Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Paxtibi il 18/12/2007 16:30:50
continuo a non vedere l' "ovvio" che sembri vedere tu...

Avrai problemi di vista: se un intruso interferisce nei miei affari, se io mi lamento di questa interferenza qualche ragione ce l'ho. Se l'intruso, dopo aver interferito, mi scarica addosso tutta la responsabilità di ciò che scaturisce dai miei affari, che abbia torto è ovvio e palese.

È come se io venissi a casa tua, ti rubassi i soldi, e poi ti rimproverassi perché a fine mese non hai pagato l'affitto.

Beh! Ma allora questa "separazione" tra capitalisti e lavoratori, di fatto, c'è o no!?

Si chiama divisione del lavoro: il capitalista di oggi può essere il lavoratore di domani, e viceversa. Interpretare questa differenza di compiti come una separazione tra classi (tipo nobili e servi della gleba) è uno stravolgimento della realtà, un'altra forma del più classico divide et impera.

Insomma se di "grande capitale" stiamo parlando...(tale teoria... quale?) può essere sicuramente discutibile... ma non non mi pare poi tanto "astrusa"..

Abbiamo appena detto che la situazione attuale non può essere certo il risultato del capitalismo lasciato libero, visto che libero non è. Astrusa in effetti era un eufemismo.

" interferisce", ma sono i "capitalisti", in buona sostanza, a decidere dei propri capitali...

Ok: dove li nascondi i soldi? Arrivo stasera.

E poi.. Resta la fondamentale differenza tra "controllo" e "interferenza".

Il controllo non è interferenza? Stasera monto anche una videocamera nella tua camera da letto, allora. Tieni le luci accese, mi raccomando.

Intanto il potere di legiferare e di imporre le proprie leggi con la forza, oltre a quello di rubare i soldi alla gente pena la galera c'è l'ha solo lo stato.... Per quale motivo logico dovrebbe essere legittimo questo potere nessuno lo sa.

e su questo, siamo più o meno d'accordo.


Allora sinceramente non capisco perché stiamo a discutere!

e nulla può essere esteso a principio assoluto, inderogabile, ma tutto vale comunque fino ad un certo punto...

Già che ci sono, stasera vorrei divertirmi un po' con tua moglie, ma solo un po' eh!

E' "ingiusto" che un'uomo abbia il potere di decidere e determinare il destino di altri uomini (molti altri); avendo inoltre come unico obiettivo (o almeno prioritario) quella del (proprio) profitto individuale...

L'obiettivo di ciascuno lo puoi solo immaginare, non saprai mai cosa c'è nella sua testa, qualsiasi cosa ti dica. Di conseguenza è logico supporre che tutti agiscano in nome, innanzitutto, del loro interesse personale (oppure puoi intestarmi il tuo stipendio già che ci sei, così mi risparmi la fatica), da cui si deduce che è meglio che nessuno decida per gli altri.

La legittimità di un qualsiasi tipo di stato finisce quindi nella tazza del cesso.

quindi è il "mercato" che ti "sottrae" la ricchezza se non fai quello che va bene al "mercato"

Il mercato non è altro che te, me, e tutti gli altri esseri umani che si scambiano prodotti per provvedere alla nostra sopravvivenza, e, se possibile, per migliorare la nostra condizione.
Siamo quindi tutti noi, in veste di consumatori, a decidere quali siano i produttori che valgono di più e quelli che valgono di meno.

- o la ricchezza che ti sei guadagnato te la tieni e continui ad accumulare quella che deriva dal capitale stesso (e quindi non lavori)
- o te la devi continuare a guadagnare sempre e quindi "lavori" perchè il "mercato" te la può sottrarre.


Pensa un po': fai quello che ti pare perché sono fatti tuoi. Il punto è un altro: la tua ricchezza te la sei guadagnata onestamente – soddisfacendo nel modo migliore le esigenze della gente – oppure no? Sei un imprenditore abile e intelligente, quindi una ricchezza per la società, o solo un gran ladro e truffatore, quindi una minaccia da estirpare al più presto?
Questa è la vera questione.

(esempio: supponiamo che vinca milione alla lotteria... li investo come voglio... Secondo te con quel che rendono avrei la necessità di lavorare?!)

Non sono fatti miei cosa fai con i tuoi soldi, basta che non li rubi. Se hai avuto una botta di culo buon per te, poi a forza di spendere in caviale e champagne farai muovere l'economia, cosa vuoi di più?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=106572