Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 14/11/2011 21:12:25
Non mi sono spiegato bene.

Qui un applet java dell'esperimento di che trattasi:

http://www.ba.infn.it/~pierro/Didattica/fisica/relativita/esperimento_Michelson-Morley.php

Il sito giustamente dice :
"Utilizzando questo dispositivo sperimentale Michelson effettuò nel 1881 un certo numero di misure, non rilevando lo spostamento minimo previsto delle frange di interferenza."

Le conslusioni sono di non poca portata: la legge di composizione galileiana delle velocità nel caso della luce non si applica poichè appunto l'esperimento dimostrerebbe che la luce non viene "trascinata" da nessun mezzo fisico con tutto quel che questo implica.

La differenza nelle due freccette raffiguranti nell'aniamzione la luce che viaggia nelllo strumento di misura è appunto la differenza nei tempi di percorrenza, differenza che appunto origina le frange.

Ora l' osservazione è questa: dato che la distanza tra le due freccette in ordine di tempo è circa 10^-16 secondi, è possibile apprezzare le frange di interferenza che questa differenza temporale genera?
Ossia, il sistema di rivelazione era idoneo allo scopo visto le disparità delle grandezze in gioco, disparità che era tale che una incertezza su una misura era maggiore del valore di un'altra misura ?
C'è un solo modo di saperlo ed è empirico ed è il grafico "distanza tra le due freccette/ frangia d'interferenza misurata"; ossia il grafico di taratura dell'apparecchiatura.

Ora, dice la prima legge dell'economia "nulla è gratis"

Faccio un esempio: se voglio prendere il tram, in virtu' di questa legge, devo prima comprare il biglietto e obliterarlo: il biglietto obliterato è la prova che ho pagato e che quindi posso viaggiare.

Ora siccome oltre al fatto che nulla è gratis c'è anche il fatto che la natura è matrigna (come giustamente dicono le leggi di Murphy) e nel nostro mondo fatto di cose materiali madre natura ci impone di pagare prima il ticket della taratura del metro e poi con esso di misurare una data cosa.

Parafrasando: senza biglietto obliterato non posso prendere il tram, allo stesso modo, senza aver pagato il ticket della taratura non posso fare delle misure e non posso quindi trarre delle conclusioni; se si vogliono trarre delle conclusioni , se si vuole cioè viaggiare sul tram, occorre mostare la taratura dello strumento, occorre cioè mostare il biglietto obliterato.

Il seguente video illustra bene la situazione la situazione del biglietto obliterato ("Il testimone è il biglietto timbrato" dice il controllore, non il bollo dell'auto):


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=208466