Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 27/11/2011 21:12:29
In un 3ad in home un utente diceva che si dava da fare per non dare i suoi dati, intesi come abitudini a comprare certe cose, al "sistema".

In realtà i nostri dati vengono monitorati di continuo dal navigatore che usiamo; il mio browser ormai è telepatico: sia che cerchi un'albergo, sia che cerchi un'auto usata o nuova o da affittare, sia che cerchi un forum di misteri et similia, prevede già dove voglio andare a parare e mi propone risposte ad hoc cucite sulle mie abitudini.

Oggi il Corriere ha un'articolo su dove finiscono i nostri dati, le nostre e-mail, i nostri dati in generale.

link articolo

Citazione:


Dentro il SuperNap - Il centro di tutti i (nostri) segreti

Nel deserto i dati di Google, Apple, eBay e molti altri.

Qui la Rete ha un corpo e un cervello


LAS VEGAS - A pochi chilometri dal circo di elettricità e luci di Las Vegas, in mezzo al deserto del Nevada, c'è un posto dove si può toccare Internet. L'indirizzo 7135 S Decatur Boulevard è sconosciuto ai tassisti. E all'ingresso si viene accolti da un cordiale man in black che dietro il sorriso ha una postazione con 8 mitragliatori a portata di mano. Ma per ironia della tecnologia l'enorme capannone bianco non è sfuggito all'occhio di Google Earth. È SuperNap, il più potente e strategico data center degli Stati Uniti a cui il Corriere ha avuto accesso. Dentro questo chilometrico budello di server assemblati in maniera ergonomica per ridurre al minimo la dispersione energetica girano i filtri per la posta di Google o gli acquisti dell'App Store della Apple. Ebay, Cisco, Fox Tv, le nuvole di Joyent che da questa settimana gestiranno anche gli 8,5 milioni di account di posta italiana di Libero e i segreti di NewsCorp, tutti in un unico spazio. Già così se ne potrebbe immaginare l'importanza, ma c'è qualcosa di più rilevante degli stessi dati che qui vengono processati

....


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=209226