Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 8/12/2011 2:12:23
Con il Very Large Telescope Interferometer (VLTI) si è potuto osservare un'altro sistema di stelle binarie tipo Albireo (β Cygni).

Una parentesi su Albireo : secondo l'Almagesto, il nome Albireo deriva dall'espressione latina ab ireo (che significa dall'iris), dove il termine Ireus, ovvero l'iris, potrebbe essere una trascrizione errata della parola greca Ornis, che significa uccello (appunto , il cigno) .

Questo premesso, vediamo, secoli e secoli dopo la serietà dell'Almagesto, come viene data dai media la scoperta di un nuovo sistema di stelle binarie:

Citazione:
"Il dolce morso della stella vampiro"




link articolo

Citazione:

Il dolce morso della stella vampiro
Insieme hanno formato un telescopio virtuale di 130 metri capace di mostrare la coppia di stelle con un dettaglio senza precedenti scoprendo che il "morso" è più dolce del previsto


link articolo

Ossia il solito trucco del marketing ( il rivestire di pseudo-cattiveria una data cosa per fare audience).

Leggiamo poi qui - link articolo

Citazione:

La scoperta è stata resa possibile dall'enorme potere di risoluzione che ha acquisito il VLTI grazie all'entrata in funzione dello strumento PIONIER, che ha permesso alla struttura di raggiungere una capacità di risoluzione pari a quella di un "telescopio virtuale" di circa 130 metri. Per confronto, la risoluzione dello Hubble Space Telescope della NASA/ESA è di circa 50 milliarcosecondi, mentre la risoluzione raggiungibile con il VLTI è di circa un milliarcsecondo, corrispondente alla dimensione apparente di un astronauta sulla superficie della Luna, visto dalla Terra.



Ovviamente tale sofisticata tecnologia "non si applica" negli ambiti del vedere i luoghi delle ben note missioni lunari, probabilmente per non svelare le tracce delle presenze aliene .

Diceva un vecchio adagio "Se gan de dì quei di giurnal
che el so mesté le de cuntà su i ball ...e di noi che cosa sarà...."


link .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=209775