Re: L

Inviato da  ivan il 15/12/2011 21:05:51
Da Popsci

Citazione:


Un enorme rivelatore per la ricerca dei neutrini sarà costruito nel mediterraneo

...

L'enorme rivelatore richiede uno sforzo paneuropeo e vede coinvolti 40 istituti o gruppi di universitari provenienti da 10 paesi, dal Regno Unito alla Romania.

Il 24 novembre, il Ministero italiano della Ricerca ha approvato € 20,8 milioni (27,7 milioni dollari) per la prima parte del rivelatore, composto da 30 torri subacquee dotate di 37.200 moduli fotomoltiplicatori.
...



Forse non ho letto bene , rileggo: "... the Italian Ministry of Research approved €20.8 million ($27.7 million) for the first part of the detector, ...", devo cambiare occhiali .

Proseguendo: "... Along with serving as the detecting medium, thousands of feet of seawater act as a secondary particle shield...."


Certo , schermare con l'aiuto dell'acqua del mare per ridurre il rumore di fondo sembra essere una buona idea.

O forse no: qui è la lista di navi con strani carichi affondate qua è là nel mediterraneo : http://www.infondoalmar.info/

Dicono poi qui - link :

Citazione:

Anche se quasi sempre manca il “corpo del reato” nascosto sotto centinaia di metri d’acqua, la quantità di indizi è in molti casi schiacciante.
Tracce di radioattività ben al di sopra alla media sono state rilevate su container e materiali riconducibili ad alcuni degli incidenti, e la presenza di isotopi di cesio e torio è stata riscontrata in alghe e pesci nelle vicinanze. Il numero di tumori in alcune zone costiere della Calabria, regione attorno a cui sono avvenuti molti incidenti sospetti, sono 3 o 4 volte superiori alla media nazionale



Infine, da notare nell'articolo: "By looking at neutrinos on Earth, physicists can probe the far and violent universe."

Siamo davvero messi male .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=210227