Re: L

Inviato da  ivan il 25/1/2012 3:56:28
Da Nexus un articolo da incorniciare:
Nobel per l'oscurità

Citazione



Un Premio Nobel per il lato oscuro

di Wal Thornhill


“Attualmente la scienza verte sul conseguimento di alcuni risultati, che enuncia su canali mediatici accattivanti per poi crogiolarsi nella gloria.”

– Kerry Cue, Canberra Times, 5 ottobre 2011


In data 4 ottobre 2011, il Premio Nobel per la Fisica è stato conferito a tre astrofisici per “L’Accelerazione dell'Universo”. Il Professor Perlmutter della University of California, Berkeley, si è aggiudicato metà del premio di 10.000.000 di corone svedesi (pari a 1.456.000 dollari statunitensi ovvero 940.000 sterline britanniche), condividendolo con il Professor Schmidt dell'Australian National University e con il Professor Riess in forza al Johns Hopkins University’s Space Telescope Science Institute, ai quali è andata l'altra metà. La nozione di un'espansione in accelerazione dell'universo si basa sull'osservazione di supernove a elevato redshift, o spostamento verso il rosso, nota come The High-Z SN Search.

Ad ogni modo, l'espansione in accelerazione prevede una misteriosa fonte di energia presente nello spazio, denominata "materia oscura", che agisce contro la gravità. I calcoli indicano che l'energia necessaria equivale al 73% della massa-energia totale dell'universo! Gli storici considereranno increduli e divertiti la 'scienza' odierna. Seguendo 'buchi neri' e 'materia oscura', ammantati da un analogo mistero, se continueremo a scoprire oscurità al ritmo attuale ben presto non conosceremo più alcunché!

....

il Comitato del Nobel perpetua l'assenza di progresso in campo scientifico. Stiamo pagando miliardi di dollari in quantità incalcolabile per esperimenti volti a individuare i fantasmi che spuntano incessantemente da teorie deliranti. Ad esempio, si continuano a costruire, e a perfezionare quanto a precisione, telescopi per l'individuazione di onde gravitazionali con lo scopo di scoprire le immaginarie "increspature nella struttura dello spazio-tempo". Gli scienziati sono potenzialmente paragonabili a studiosi medievali che formulano teorie sul numero di angeli in grado di danzare sulla punta di uno spillo. Alla fine del 2010 il Large Hadron Collider ha raggiunto un costo di oltre 10 miliardi di dollari alla ricerca del mitico bosone di Higgs che si presume induca tutte le altre particelle a manifestare una massa! In questo caso, ancora una volta, E=mc2 indica che la massa (m) è una proprietà intrinseca della materia. Ricercare altrove una causa è un esercizio futile. In ambito scientifico fare riferimento a un'unica nozione presenta dei rischi e quello corso dai cosmologi si manifesta in tutta la sua evidenza. Costoro hanno elaborato un riferimento culturale unico; una leggenda urbana denominata big bang.
....



"10 miliardi di dollari alla ricerca del mitico bosone di Higgs".... gli a studiosi medievali che formulano teorie sul numero di angeli in grado di danzare sulla punta di uno spillo almeno erano piu' parsimoniosi.

Poveri noi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=212289