Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 27/5/2012 20:26:29
Qualche anno fa andai ad un comizio del Grillo. Piazza gremita di gente ma assenza totale di qualuqnue mass-media, nè una tv , nè una radio nè un giornale .

Altri tempi.

Ma i tempi cambaino e come si sa ilsenso critico dei media è il loro pezzo forte.

Se all'epoca non sprecavano nè un bit, nè una goccia d'inchiostro nè un pacchetto d'onda , oggi le cose sono cambiate ma la sostanza è sempre la stessa.

Leggiamo in meritoa i fatti di Parma: link Federico Pizzarotti: il programma e quell'idea di una moneta di Parma
Si certo, c'è stata la smentita, ma il bello è il tono dell'articolo: Niente banche, ma moneta sonante ... Ma c'è un'ipotesi alternativa, affascinante e, sicuramente, mediatica. Creare una moneta locale, alternativa e complementare all'euro ... Sono in corso in queste ore i contatti tra lo staff di Pizzarotti e due economisti eretici dell’Università Bocconi: Massimo Amato, professore di storia economica e Luca Fantacci, docente di storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario. La coppia di quarantenni ha messo a punto un progetto di valuta complementare all’euro. Secondo i grillini sarebbe un sistema di credito cooperativo tra aziende per rafforzare il tessuto locale. Un bonus per uscire dal «signoraggio», creando un sistema virtuoso di scambio, simile al baratto, per bypassare la stretta creditizia, senza più interessi privati”

Ma non finsice qui , leggiamo qui link Cinzia, una «formica atomica» per il grillino che guida Parma Pizzarotti e la first lady soprannominata come il bomber Giovinco

E poi qui: link Senti come canta il Grillo ... Da Psiconano a Rigor Montis. Da Morfeo Napolitano a Pdmenoelle. E' la neolingua del comico genovese: quella con cui nel suo blog, da anni, bombarda i partiti. Antologia e analisi di un assalto politico e mediatico

In sintesi è il solito film: un coro di complimenti al vincitore.
Coem al solit, i medi anon fanno informazione ma fanno emozione: eccoli lì a cercare la cosa che scatena emozione e sbatterala in prima pagina.
Per l'analisi delle cose non c'è spazio: è legale stampare carta moneta diversa da quella avente appunto valore legale ? E ammesso che si possa fare quali sarebbero le conseguenze ? Ma è cosa lecita ma sopartutto etica nell'agone politico ricorprire semrpe d'insulti chi non è del tuo partito ? Non sarebbe il caso di criticare un linguaggio che potrebbe andar bene negli spettacoli teatrali ma non nel dibattito politico ? E del progamma di Grillo perchè nessuno ne parla e lo analizza mostarndo i pro e i contro ?

Non è un bel periodo per l'informazione questo, almeno in queste contrade.

In pratica quel a cui assistiamo da ormai da piu' di un decennio è il trionfo del modello culturale del Drive In.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=217323