Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 31/5/2012 7:47:54
O della negazione della negazione:

Dicono qui:
link

Citazione: Corruzione, via libera all'articolo uno... Passa lo stop a regali per pubblici dipendenti ... Si stabilisce "il divieto per tutti i dipendenti pubblici di chiedere o accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilità, in connessione con l'espletamento delle proprie funzioni o dei compiti affidati, fatti salvi i regali d'uso, purché di modico valore e nei limiti delle normali relazioni di cortesia".

Dicono qui poi: link

Citazione: abrogazione del reato di concussione per induzione ... ieri 22-05-2012 la casta ABC ha approvato una normativa che prevede l'abrogazione del reato di concussione per induzione, Cosi' e' previsto che la pubblica amministrazione compie reato solo in presenza di un vantaggio patrimoniale ....... e tutte le altre regalie o favoritismi non sono piu' perseguibili ...

Una domanda sorge spontanea: " fatti salvi i regali d'uso, purché di modico valore e nei limiti delle normali relazioni di cortesia" .... dov'è il limite ?
Non so una settimana di vacanza ai tropici per uno che sta in alto è una cosa di modico valore ed è in definitiva una cortesia, per uno che sta in basso invece è un gran lusso.

O del mangiare pane e volpe che dir si voglia di questi qua.

Rocco e Benito avevano giustamente detto che la concussione "consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione" e l'avevano considerata quel che era, appunto un reato, senza bisogno di fare un'altra legge ad hoc . Ma erano altri tempi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=217543