Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 6/6/2012 21:00:49
Da 20 e passa anni assistiamo a"primavere" varie qui e lì per questo martoriato globo.

I media ci hanno sempre parlato di primavere, di libertà dagli oppressori, con tanto di films e cartoons e servizi in cui la libertà trionfava sempr eper mano del cow-boy con u sacco di problemi personali aiutato dalla bella principessa.

La realtà è di tutt'altra natura e si rivedono i remake di films che si sperava di non rivedere mai piu'.

DA Repubblica: link

Citazione



La guerra mondiale al lavoro

Dove il sindacato si uccide

Lo ha redatto la Confederazione sindacale internazionale 1 (Ituc): 76 vittime solo nel 2011. Attivisti e delegati che cercavano di affermare dignità e democrazia. Storie che seguono ovunque le stesse dinamiche omicide, tutte impunite: in Guatemala, Filippine, Bangladesh, Sud Africa, Indonesia, India, Egitto, Siria, Tunisia, Algeria...

Dopo le Primavere. Un capitolo del rapporto Ituc è dedicato alle Primavere arabe, in cui le organizzazioni del lavoro hanno svolto un ruolo determinante. Nonostante le rivoluzioni del Nord Africa abbiano portato alla caduta delle dittature, i nuovi gruppi di potere non hanno favorito le riforme democratiche del lavoro. In Egitto, ad esempio, il Consiglio militare inizialmente ha sospeso le attività del sindacato di regime, poi ha vietato gli scioperi, considerandoli reati, e dopo ancora ha reinsediato i dirigenti del vecchio apparato, punendo invece i nuovi leader che chiedevano sindacati liberi.

In Tunisia, Algeria e Siria. Il nuovo governo tunisino ha accusato le organizzazioni nascenti di complotto e di volere danneggiare l'economia nazionale ..


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=217762