Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  Sertes il 2/1/2013 10:02:53
Citazione:
ivan ha scritto:
Allora, dove sarebbe la propaganda ?


Nessun problema, te lo rispiego. Intanto riportiamo l'intero articolo:

Corriere della Sera > Politica > L’urlo accorato di Flavia Vento : «Beppe Grillo, perché mi hai bannato?»

POLITICA (SEMISERIA)

L'urlo accorato di Flavia Vento :
«Beppe Grillo, perché mi hai bannato?»

La showgirl è stata bloccata dal comico su Twitter:
«Perche? Ti faccio perdere voti? Sono una drogata?»



Vento versus Grillo

Si era tanto spesa per lui, quanti tweet lanciati nell'etere per difendere il movimento, contro tutto, contro tutti. Ma, lui, non ha gradito e l'ha «bannata», come dicono i giovani d'oggi. Ovvero omicidio virtuale, tu non sei più mia amica ( o meglio seguace).

VIA - Sì, Beppe Grillo ha bloccato su Twitter Flavia Vento: tanto tempo fa una showgirl, oggi non si sa bene cosa, di sicuro però ancora celebrity, con foltissimo seguito sul social (22.000 followers). Bandita, basta, non potrà più vedere i suoi tweet: forse il comico non ha gradito il suo endorsement secondario a Renzi (« se non votassi Grillo, voterei il sindaco» aveva detto Flavia); forse era una sostenitrice un po'ingombrante. Chi lo sa.

L'HA PRESA MALE - Quel che si sa è che la Vento l'ha presa male, parecchio male: «Io, tutta carina, tifo per Grillo, lo difendo perchè mi piace quello che fa per la gente e poi mi ritrovo che mi ha bloccata, manco fossi topo?». Al netto del misterioso riferimento roditorico (ma è spesso arcana la weltanschauung di Flavia), si alza alto il lamento della fu soubrette.

«SONO FORSE UNA DROGATA?» -Perché, perché urla in rete: «Perché mai faccio perdere voti? Sono una drogata? No. Mignotta? Neanche». «Nooo», gridano in coro i followers, che si affrettano a recarle solidarietà, a dirle che loro voterebbero per lei e nessun altro/a. Lei che già provò le vie impervie della politica politicheggiata, candidandosi per il nuovo Pli alle regionali del 2005 (27 voti). E flirtando poi con la Margherita in un memorabile incontro filmato ( «Il muro di Berlino? È caduto nel 1968»).

FONDERO' IL MIO PARTITO - Ma le delusioni antiche e recenti vengono presto dimenticate e Flavia, già rassicurata da tanto, rinnovato, affetto, si lancia e promette: «Fonderò il mio partito, lo giuro. Consigli su come chiamarlo?». Intanto, in attesa del battesimo, chiarisce il programma. Beh «chiarisce». Quasi, diciamo:«La rivoluzione deve avvenire per le zucchette»

Matteo Cruccu

-----

Analisi:

La propaganda lavora sempre (SEMPRE) su un deficit informativo e su un maggior carico emotivo. Quindi dobbiamo cercare di capire qual'è il bilancio tra informazione ed emozione che trasmette questo articolo, per capire dove si voleva andare a parare quando lo si è scritto.
Partiamo dagli elementi più visibili (titolo, foto, grassetti, ecc) e poi andiamo via via ad analizzare il testo (sia nella forma che nei contenuti)

1) Foto platealmente sbilanciata:

Con tutte le foto che si possono trovare in internet, si è scelto di creare una composizione con Flavia Vento che guarda di sottecchi a destra, con sospetto, e a destra si trova un Beppe Grillo francamente impresentabile, con ghigno doppio (sia in primo piano, che nello sfondo) e con mano alla gola come se volesse strozzare. Ovviamente non occorre essere degli esperti per capire che l'occhio e la mente registrano tutto questo a livello inconscio, e che l'elemento più visibile dell'articolo è già stato incamerato e forma la base su cui si costruisce il giudizio in seguito. E se uno non si ferma a leggere l'articolo... intanto ha incamerato questo.

2) Titolo:
L'urlo accorato di Flavia Vento : «Beppe Grillo, perché mi hai bannato?»
La showgirl è stata bloccata dal comico su Twitter: «Perche? Ti faccio perdere voti? Sono una drogata?»

Iniziamo con l'emozione e azzeriamo l'informazione. L'accusa è di essere stata bannata da un social network (nientemeno!) e la risposta è ovviamente spropositata. Il vittimismo vende sempre, come ci insegnano i debunker.

3) Sezione:
Corriere della Sera > Politica > L’urlo accorato di Flavia Vento : «Beppe Grillo, perché mi hai bannato?»
POLITICA (SEMISERIA)

In cima campeggia la sezione "politica", che è stata ritoccata per l'occasione in "politica (semiseria)". Anche qui si è scelta l'arma dello scherno, cioè se si parla di Beppe Grillo è solo per rimarcare che è un buffone, o per dirla altrimenti un dilettante della politica (come se fosse una cosa negativa). Ovviamente sfido a trovare un paio di casi in cui il Corriere s'è speso positivamente per Grillo, a rigor di logica dovrebbero esserci di sicuro.

4) Il tema dell'articolo:
Tutto ruota sull'eliminazione di Flavia Vento da twitter da parte di Grillo. Vediamo allora dove sta l'analisi de Il Corriere sulle motivazioni, cioè dove sta l'apporto informativo del giornale:
forse il comico non ha gradito il suo endorsement secondario a Renzi (« se non votassi Grillo, voterei il sindaco» aveva detto Flavia); forse era una sostenitrice un po'ingombrante. Chi lo sa.
Eh, chi lo sa? Ma in assenza di certezze, intanto implichiamo la malafede, cioè diamo un paio di idee malsane per cui Grillo avrebbe potuto aver rimosso la Vento. Opzioni bilanciate, o a favore di Grillo, non ce ne sono (ad es che la Vento sia già stata in politica e quindi non può candidarsi nel M5S non è balenato nella mente di Matteo Cruccu, altrimenti l'avrebbe scritto di sicuro)

5) Omicidio virtuale:
Pure in un articolo così leggero, si trova il modo di associare la figura di Beppe Grillo ad un termine veramente negativo: "omicidio virtuale"
Io ti tolgo da twitter e sono omicida virtuale. Andiamo bene.

6) Conclusioni:
Partendo da un fatto completamente trascurabile, come la rimozione di un follower da twitter si è riusciti a costruire l'ennesimo attacco, lo scherno, le insinuazioni di malafede, l'associazione con l'omicidio virtuale. Di più, onestamente, era difficile fare, partendo da "Grillo toglie Vento dai follower twitter".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=228026