Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  A380 il 9/3/2013 23:29:49
Citazione:

ivan ha scritto:
Vediamo un attimino

"Sono solo tuoi punti di vista (sbagliati)"

Sorvoliamo su questo ameno modo di argomentare.


Per quanto riguarda le province, poi, sono sbagliatissimi, ora puoi credermi o no, ma la quantità di denaro e risorse che sono letteralmente gettati al vento nelle province è una cosa indescrivibile,



Ma quando mai, ma che vai dicendo.

Non ricorriamo a cose fantasiose che non stanno ne' in cielo ne' in terra, atteniamoci ai fatti reali.

Cosa e' l'istituzione provincia e cosa gestisce?
Questo dobbiamo discutere, non inseguire fantasmi creati ad hoc per innescare isterie nelle masse (perche' di questo si tratta, di messaggi pubblicitari urlati) .


che potrebbe benissimo essere superata con il rafforzamento dei Comuni (che sono più vicini al territorio e alle relative realtà); tanto per dirti quanto sia sballata questa Tua arringa in difesa dell'indifendibile ti basti sapere che i Piani di Bacino realizzati in totale inconsapevolezza e estraneità da parte della provincia (quando invece potrebbero essere benissimo realizzati da tutti i Comuni direttamente interessati al corso dell'alveo, senza dover togliere risorse a quelli che non c'entrano NULLA) costano al bilancio di questo inutile ente in proporzioni che arrivano al 50%.


Se si aboliscono le province , organo di autogoverno de territorio da parte dei suoi abitanti, non vedo perche' mai dovrebbe restare l'istituzione comune, che in analogia della provincia e' un altra istituzione di autogestione del territorio non ho capito.

Vedete quella dell'abolizione dell province e' solo e soltanto uno slogan propagandistico che si poggia sul nulla: non hai mai argomenatato perche' mai dovrebbero essere abolite (dove sta lo sperpero urlato pubblico ? O si citano dati precisi o son solo chiacchere e chiacchere pericolose per giunta)
,
Non hanno mai discusso su quali sono i compiti delle province e di come dovranno essere riassegnati in caso di abolizione; questo perche' ' difficile spiegare che sulla discarica deciderà non piu' il rappresentante del territorio (il consigliere provinciale) ma bensi' gente lontana, che magari quel territorio non sa nemmeno dov'e' sulla carta geografica; e lo stesso dicasi per la viabilita', lo stesso dicasi per il controllo dell'inquinamento, per la gestione dei rifiuti, e cosi' via.



Sai perchè qualcuno difende ancora le province? Per ridicole questioni come "la sigla sulla targa della macchina" (non ho capito poi perchè io dovrei andare in giro con la sigla di una città che non è la mia). Altri motivi non ce ne sono.


Ma quando mai che le sigle sulle targhe sono state abolite da decenni.

Ma davvero prendete per buona ogni amenità detta dai politici in cerca di consenso ?

Ma davvero si puo' parlare di democrazia dal basso , di lotta ai poteri forti, di autogestione e cosi' via e nel contempo abolire lo strumento che materializza la democrazia dal basso ?

Quel che e' incredibile e' che lo scenario che si sta prospettando e' uno scenario autoritario ottenuto con il consenso di chi dovra' subire quello scenario autoritario.

Tutto il poter in mano un partito solo ( perche' questo significa la frase eletta a mantra da recitare ogni giorno "non fare accordi con altri partiti").

Vietato parlare nei talck show, vietato concedere interviste, solo comunicazioni filtrate ma che vengano solo dal web.

Abolizione dell'autogestione del territorio.

Uscita dall'euro

Uscita dalla Ce

Chiusura della Rai


....

....


Staro' mica sognando .

Ditemi che e' solo un incubo perche' non e' possibile che si leggano cose gravissime di questo tipo qua:
link La troupe di Ballarò cacciata dal MoVimento 5 Stelle 09/03/2013 - Succede all'assemblea napoletana dei grillini

Che succederà quando avranno gli interni o la presidenza dei servizi segreti ?

Cacciati a male parole i giornalisti... la cosa inquietante e' il silenzio delle altri parti politiche segno che gratta gratta sotto c'e sempre la stessa cosa, il manifestarsi sotto altre spoglie di un paese dove la democrazia non trova terreno fertile.


Che tu ci creda o no io vivo il Problema delle province molto da vicino e posso garantire quanto possano essere deleterie per il funzionamento di beni e servizi che se fossero delegati all'Autorità Comunale sarebbero non soltanto più solerti, ma sicuramente più economici e sotto maggiore controllo del cittadino.

Vogliamo parlare di trasporti pubblici? La provincia gestisce in forma lobbystica l'affaire TPL con l'azienda di trasporto presente nella stessa provincia (solitamente solo e sempre una, chissà come mai, alla faccia del pluralismo) non è raro che un consigliere provinciale sia anche nel CDA dell'azienda di trasporto pubblico. Dietro a sta roba ci sono giri di soldi mica da poco. E, in molte aree d'Italia, l'azienda TPL è una delle prime aziende a livello provinciale. Detto tutto.

In secondo luogo la provincia non sa un cazzo delle necessità reali sul territorio, al massimo si occupa del comune dove essa ha sede e qualche area limitrofa, se il caso geografico lo consente, la vallata, stop. Il resto che si fottano i Comuni e l'azienda si arrangi.

Devi fare delle variazioni? Devi interpellarli. Gente che non sa manco di che cosa stai parlando si permette di dare sentenze su un territorio che non conosce, manda una vettura con tre, dico tre funzionari che tutto osservano meno quello che devono osservare per dare un parere che è subordinato anche al pagamento delle spese di sopralluogo, naturalmente anche queste a carico del Comune (ma va?).

Vogliamo fare l'esempio dei passi carrabili? I passi carrabili sulle strade provinciali urbane sono rilasciati in concessione che deve fare il Comune a spese del Comune con responsabilità dei funzionari del Comune. Peccato che il canone annuale lo intasca la provincia.

Se non sai come funzionano tutti questi giri, prima di offenderti perchè ti dico che è la Tua opinione, almeno abbi l'accortezza di informarti, non puoi venire a dire proprio a me come funziona una provincia e quali sono i problemi connessi alla sua presenza così come se niente fosse, perchè se sto qui un'ora a scrivere, ti sommergo di motivazioni come quelle che ho appena elencato.

Poi puoi restare convinto della Tua idea (sbagliata) non ti inseguirò di certo per fartela cambiare.

Ma scrivere cose sommarie, no, questo non ci sto, perché io quotidianamente, per lavoro ho a che fare con l'ente provincia e posso straconfermare che è un'ente del tutto INUTILE per non dire dannoso per il sistema e per la spending review.

L'ente provincia va soppresso e anche con con urgenza e le sue funzioni devono essere redistribuite ai Comuni e alle Unioni di Comuni per le faccende interessanti il territorio sovracomunale che ha caratteristiche geologiche e fisiche di interdipendenza (per esempio i piani di bacino, le tratte del TPL, la scuola, la polizia locale, gli ATO e via discorrendo).

Mentre le funzioni di carattere più generale (grande viabilità e autostrade, protezione civile, parchi e foreste, ecc) devono passare alla Regione.

Eliminare la Regione è una follia perché significherebbe ritornare ad un sistema feudale (feudo = provincia) e si perderebbe una certa omogeneità territoriale mentre è ancora più assurdo pensare di eliminare i Comuni, che sono l'istituzione più vicina al Cittadino che esista. Non c'è un'istituzione più vicina del Comune, nemmeno la Caserma dei Carabinieri, perchè non in tutti i Comuni ci sono le Caserme dei CC.

Per il resto, non mettere troppo il carro davanti ai buoi. Io ho votato SeL non M5S. E, se non cambia nulla di particolare, viste le ultime evoluzioni di Grillo, rivoterò ancora Sel.
Esci dal pregiudizio.

Saluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=231583