Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  A380 il 10/3/2013 11:35:17
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

A380 ha scritto:


Che tu ci creda o no io vivo il Problema delle province molto da vicino e posso garantire quanto possano essere deleterie per il funzionamento di beni e servizi che se fossero delegati all'Autorità Comunale sarebbero non soltanto più solerti, ma sicuramente più economici e sotto maggiore controllo del cittadino.

Vogliamo parlare di trasporti pubblici? La provincia gestisce in forma lobbystica l'affaire TPL con l'azienda di trasporto presente nella stessa provincia (solitamente solo e sempre una, chissà come mai, alla faccia del pluralismo) non è raro che un consigliere provinciale sia anche nel CDA dell'azienda di trasporto pubblico. Dietro a sta roba ci sono giri di soldi mica da poco. E, in molte aree d'Italia, l'azienda TPL è una delle prime aziende a livello provinciale. Detto tutto.

In secondo luogo la provincia non sa un cazzo delle necessità reali sul territorio, al massimo si occupa del comune dove essa ha sede e qualche area limitrofa, se il caso geografico lo consente, la vallata, stop. Il resto che si fottano i Comuni e l'azienda si arrangi.

Devi fare delle variazioni? Devi interpellarli. Gente che non sa manco di che cosa stai parlando si permette di dare sentenze su un territorio che non conosce, manda una vettura con tre, dico tre funzionari che tutto osservano meno quello che devono osservare per dare un parere che è subordinato anche al pagamento delle spese di sopralluogo, naturalmente anche queste a carico del Comune (ma va?).

Vogliamo fare l'esempio dei passi carrabili? I passi carrabili sulle strade provinciali urbane sono rilasciati in concessione che deve fare il Comune a spese del Comune con responsabilità dei funzionari del Comune. Peccato che il canone annuale lo intasca la provincia.


Benissimo,. hai citato delle cose che non vanno, se vuoi te ne posso citarne il doppio di cose che non vanno.

E te ne posso citare il triplo di cose fatte dalla provincia in cui vivo che vanno e che vanno bene.

Il punto e': cosa e' la provincia ? E' o non e' una forma di autogoverno del territorio ?

E' o non e' una forma di governo del territorio che puoi rinnovare nel momento in cui non va ?

Se abolisci la provincia chi fara' le cose che fa adesso la provincia ?

Questi sono i termini della questione, non una mera elencazione di cose che non vanno in certe circostanze particolari.

Vogliamo discutere sull' autogestione del il territorio o vogliamo rincorrere il sofisma del doppio torto ?

Autogestione significa che se c'è una cosa che non va posso cambiare l'amministratore e rimettere a posto la cosa che non va con un amministratore piu' capace.

Se abolisco l'autogestione quando una cosa non va devo fare la supplica al potere centrale che se va bene mi ascolta, se va male ... vedi film su Emiliano Zapata.


Citazione:


Se non sai come funzionano tutti questi giri, prima di offenderti perchè ti dico che è la Tua opinione, almeno abbi l'accortezza di informarti, non puoi venire a dire proprio a me come funziona una provincia e quali sono i problemi connessi alla sua presenza così come se niente fosse, perchè se sto qui un'ora a scrivere, ti sommergo di motivazioni come quelle che ho appena elencato.



Se vuoi trasformare tutto in rissa accomodati pure, tanto non ti seguo.


Citazione:

Poi puoi restare convinto della Tua idea (sbagliata) non ti inseguirò di certo per fartela cambiare.


Ecco vedete amici lettori, il punto e' tutto qui: nel pensiero unico.
Il pensiero degli altri e' quello sbagliato, il proprio no e quindi bisogna rieducare gli altri che sbagliano.


Citazione:

Ma scrivere cose sommarie, no, questo non ci sto, perché io quotidianamente, per lavoro ho a che fare con l'ente provincia e posso straconfermare che è un'ente del tutto INUTILE per non dire dannoso per il sistema e per la spending review.



Certo che e' dannoso per il sistema un ente di autogestione del territorio, hai visto mai che un assessore provinciale si metta di traverso a fare un'inutile grande opera sul suo territorio? E bisogna pure pagargli lo stipendio a questo consigliere che si oppone per difendere il suo territorio.

Citazione:

L'ente provincia va soppresso e anche con con urgenza e le sue funzioni devono essere redistribuite ai Comuni e alle Unioni di Comuni per le faccende interessanti il territorio sovracomunale che ha caratteristiche geologiche e fisiche di interdipendenza (per esempio i piani di bacino, le tratte del TPL, la scuola, la polizia locale, gli ATO e via discorrendo).


Ossia bisogna togliere le province perche' il capo lo ha detto in comizio e hai visto mai che , nel contempo occorre crearne il clone sotto mentite spoglie perche' nessuno sa come fare a fare le cose che faceva la provincia .

Citazione:


Mentre le funzioni di carattere più generale (grande viabilità e autostrade, protezione civile, parchi e foreste, ecc) devono passare alla Regione.

Eliminare la Regione è una follia perché significherebbe ritornare ad un sistema feudale (feudo = provincia) e si perderebbe una certa omogeneità territoriale mentre è ancora più assurdo pensare di eliminare i Comuni, che sono l'istituzione più vicina al Cittadino che esista. Non c'è un'istituzione più vicina del Comune, nemmeno la Caserma dei Carabinieri, perchè non in tutti i Comuni ci sono le Caserme dei CC.



Ossia siccome il capo non ha ancora proclamato che bisogna abolire regioni e comuni , altre forme di autogoverno del territorio il pensare di abolire regionie comuni per rosate quel che ' : una follia; abolire le province, invece, siccome lo ha detto il capo,non solo e' piu' una follia, e'una necessita', e' una lotta contro la follia in quanto razioanlizzazione in tempi di vacche magre ( o spending review che dir si voglia' 'vacche magre e' troppo autarchico come termine, spending review invece "suona" meglio, e' piu anglofono, piu' moderno, che questa sia la patria del sofisma lo dimostra appunto il termine spending review che addolcisce la pillola chiamata in gergo "bambole non c'è una lira" ) .

Mi e' piaciuta questa "(feudo = provincia)".. e chi sarebbe il feudatario ?

Citazione:

Per il resto, non mettere troppo il carro davanti ai buoi. Io ho votato SeL non M5S. E, se non cambia nulla di particolare, viste le ultime evoluzioni di Grillo, rivoterò ancora Sel.


Vedi, Sel dovrebbe riflettere un attimo sul perche' non trova consenso in giro, dovrebbe fare un minimo di quella che una volta si chiamava autocritica. Sel dovrebbe chiedersi: cosa c'è che non va nel comportamento dei miei funzionari, dei miei rappresentanti se la gente mi gira le spalle ? Non e' che magari le posizioni pratiche di Sel, quando si materializzano in azioni di governo ed amministrazione e di contatti con la gente sono peggiori di quelli della controparte ? Senza andare lontano poche righe sopra c'è un esempio.


Citazione:


Esci dal pregiudizio.



Pregiudizio ? Il non dare retta alle amenita' dette dai politici vecchi e sopratutto nuovi che poggiano tutto su sofismi da quattro soldi oggi si chiama pregiudizio ?

Citazione:

Saluti.


Ricambio i saluti


Bravo, ti sei gettato nella filosofia per tentare di argomentare l'inargomentabile.

Il problema (tuo) è che io ti ho spiegato il perché la provincia è un ente del tutto inutile e ci sono andato anche leggero, Tu non hai saputo fare altro che attaccarmi sul piano personale. Bravo, complimenti.

Lo sai bene perché ti sei gettato nella filosofia, semplicemente perché filosofeggiando si resta sulla propria posizione. E tienitela!

Mi parli di sofismi, ma quando dici "Ossia siccome il capo non ha ancora proclamato che bisogna abolire regioni e comuni" non ti accorgi che Nessuno ha mai parlato di abolire anche le Regioni e i Comuni.
Ciò sta nella Tua testa, cioè nel Tuo Sofisma. E' ridicolo fare in questo modo, dài.

Per quanto riguarda SeL che non intercetta i voti, penso sia un problemino un po' OT rispetto a quello che si stava parlando, ma Tu hai voluto portarla nel discorso (ancora una volta) distorcendone il principio per la quale l'avevo chiamata in causa e strumentalizzandone le vicende per rafforzare il Tuo lungo, ma inconsistente, discorso.

Dire "la provincia è una rappresentanza del territorio" è l'unica cosa sensata che hai saputo dire, ma io ti rispondo: E sticazzi no?

Anche il circondario è stato una rappresentanza del Territorio, ma è stato abolito nel 1925.

Anche le Comunità Montane lo sono state rappresentanze del territorio, ma sono state abolite tutte o quasi.

E' inutile che ti attacchi a paure irrazionali come quelle di perdere gli ospedali perché in molte aree del paese si stanno riducendo a un nosocomio solo per provincia: Meglio, abolendo tutte le province non ci sarà più alcun riferimento mentale (sbagliato) tra ASL, ospedali e province. Tra l'altro il far coincidere i territori di competenza ASL con i territori provinciali non è una Legge, non è scritto da nessuna parte. E' solo ed esclusivamente una Convinzione Mentale che può piacere o non piacere.

Faresti meglio ad ammettere semplicemente: - A me piacciono le province e vorrei che restassero - piuttosto che continuare vanamente a tentare di difendere l'indifendibile.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=231595