Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 26/10/2013 22:25:28
Citazione:

Sono veramente sconcertato. Non vedi la contraddizione, o forse non te ne frega niente, forse per te va bene così...


Ti confesso una cosa: sono sconcertato anch'io, e da un pezzo pure.
E sono sconcertato da molte cose che ho visto ma non vale la pena stare qui a fare tristi elenchi di perle disseminate qui e là su questo sito con admin che fa finta di non vederle; l'epoca è questa, aveva ragione Sbancor, è l'epoca del web ed il web è anche e sopratutto lo spalancare le porte di casa ai troll di mezzo mondo.
La cosa che piu' mi ha sconfortato è vedere come l'argomentazione ad hominem, l'argomentare attacando le persone in malo modo sia il modo piu' diffuso di dialogare, altro che si discutono le tesi e non le persone.

Certo non è sempre cosi', ma sia su questo sito, sia in generale per il web i commenti sono sempre uno strazio: già a suo tempo le pagine di indymedia, che doveva essere "alternativa, autoridotta e fuori dall'ottica del sistema" erano illeggibili per gli scontri verbali che c'erano.

Morale ? Che chi sostiene (e non a torto) di non leggere i commenti sul web che c'è da andare in depressione . Ma ormai il treno è in corsa ed è difficile scenderne, il web e i suoi commenti, il web e la sua moviola su ogni cosa, non può essere disinventato, bisogna conviverci sviluppando gli anticorpi ad hoc.



Citazione:

Ti lamenti dei vari scandali tipo veleni sotterrati e buttati senza tanti complimenti in giro, ad avvelenare intere popolazioni, e contemporaneamente chiami Andreotti il "divino", ne parli come se fosse stato chissà che uomo di alta levatura.

Non mischiamo il grano con il loglio.
Le cose avvenute in Campania (e nel resto d'italia) sono una cosa, il divino Giulio è un altra storia.
Ossia non ricorriamo al sofisma della causa semplificata perchè ricorrere a questo modo di argometare porta da una sola parte : alla ricerca del capro espiatorio da sacrificare su un altare.
Tornado alla terar dei fuochi ho postato dei video curati da un utente di questo sito in cui 'è spiegato con chiarezza l'intreccio che ha portato a far diventare un cimitero di scorie d'ogni tipo quella che era una delle terre piu' fertili del paese.
E' un intreccio che coinvolge tutti, dall'industriale senza scrupoli alla malavita al giovane in carriera al contadino passando per il politico che non fa gli interessi di tutti .
Ora negare questa realtà intricata ed additare un solo nome e null'altro è che il ricorrere alla causalità semplificata.
Ora il bravo complottista della domenica non ricorre a procedure argomentative subdole che distorcono la percezione della realtà e ne impediscono la conoscenza effettiva come appunto avviene ricorrendo alla causalità semplificata. Il bravo complottista della domenica guarda con distacco le realtà delle cose e cerca di farsi un'idea propria il piu' possibile sfoltita da deformazioni ideologiche magari detatte dall'onda emotiva del momento.


Citazione:

Beh, il tuo idolo è uno dei creatori del sistema di omertà politico-mafiosa che ha permesso, e permette tutt'ora, simili crimini contro la popolazione, omicidi di massa in pratica. Andreotti è solo un esempio tra i molti che hai citato.


Andreotti mio idolo ...
Bella questa cosi' come tutto il resto.
Stai ricorrendo:
-Alla tecnica n. 32 dell'avere di avere ragione ad ogni costo ("per accantonare, o almeno rendere sospetta, un'affermazione dell'avversario ricondurla ad una categoria odiata dagli spettatori")
- Ad mix ben amalgamato (ma ancora allo stato di miscuglio e non di composto) i cui ingredienti sono: straw man, omesse quantità e parole sovraccariche ( e magari qualcun'altro che ora mi sfugge, non ho la lente sottomano) .


Citazione:

Non senti gli ingranaggi che urlano nella zucca?


I miei ingranaggi girano bene perchè grazie al cielo c'è il manuale del buon complottista della domenica freeware sul web che mantiene gli anticopri culturali sempre efficenti.

Citazione:

Boh...


Bè, ciao ( è sempre un piacere argomentare con il caro amico invisibile ma non posso mica passare la notte qui ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=245377