Re: L'angolo delle cose che non si sa se ridere, o piangere

Inviato da  Nomit il 17/11/2014 13:15:45
Da Il Corriere

Le multe non date costano 2 milioni [a chi?? ]
La video denuncia di #Malasosta

Un collettivo anonimo ha fotografato per tre giorni le auto in sosta vietata in una via del centro di Torino. E ha calcolato, oltre ai disagi per i cittadini, i mancati introiti al Comune [!!]

Contro le auto in doppia fila c’è chi ha deciso di ribellarsi. Perché la sosta selvaggia non crea, nelle grandi città italiane, soltanto problemi di traffico e disagi per pedoni e ciclisti, ma costituisce, se non punita, un danno economico [per chi? !!] che ammonta a milioni di euro e che paga la collettività [!! collettività chi??]. È l’esito di un esperimento, non scientifico, testato a Torino da un gruppo di cittadini che vuole restare anonimo e che si è dato il nome di #Malasosta. In un video, diffuso online, sono state inserite le foto di 293 auto posteggiate in doppia fila in via Vanchiglia, una delle strade che attraversa il centro storico di Torino più trafficate nelle ore di punta, anche perché qui la sosta in doppia fila costringe gli automobilisti a circolare sullo spazio delle carreggiata riservato a tram e autobus. Le 293 macchine sono state riprese in soli 200 metri di spazio, a distanza di un minuto l’una dall’altra, per due ore consecutive al giorno per tre giorni. Il picco massimo di auto immortalate contemporaneamente in doppia fila è di 67. Se il Comune, è la conclusione della «sperimentazione» di #Malasosta, avesse provveduto a multare gli automobilisti indisciplinati, avrebbe guadagnato 11mila e 720 euro in soli tre giorni.

Danno per la collettività

Il risultato è ottenuto moltiplicando 40 euro, la cifra minima della multa per divieto di sosta, per il totale delle vetture immortalate in divieto. Moltiplicando questo introito per 200 giorni lavorativi, la città di Torino , «una delle più indebitate d’Italia e l’ottava più inquinata nel mondo secondo l’Oms», avrebbe incassato due milioni e 344mila euro. Soltanto in via Vanchiglia. «Sono soldi a carico della collettività [!!] – scrive il collettivo anonimo - sia per il danno che comportano, sia spesso per la mancata elevazione delle multe a beneficio di furbi indipendentemente dalla loro classe economica». «Questa situazione – segnala #Malasosta - non solo rappresenta una perdita rilevante in termini economici, costringendo a tasse più elevate i cittadini virtuosi, ma genera insicurezza, disagi per la circolazione, incidenti e, non da ultimo, perdita di attrattiva agli occhi dei possibili turisti».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=264650