Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 20/5/2008 18:46:09
Numero_6, ti vorrei offrire una lode, una critica ed un consiglio.

La lode perchè purtroppo condivido anch'io la sostanza del tuo discorso. Luogocomune rimane una cosa pregevole (vedi critica più sotto) e sono contento che esiste e lotta ancora per la verità, ma è innegabile che la qualità ("sociale" aggiungerei - vedi sotto) sia nettamente scaduta.

Autoreferenzialmente ne è riprova questo stesso forum. La prima risposta esitante ai tuoi dubbi è arrivata solo con il post #18 di Santaruina che attribuisce un eventuale "calo della qualità" all'aumento delle discussioni, e quindi anche quelle che non ti interessano. É una idea interessante e vorrei sapere cosa ne pensi, e se ti soddisfa come risposta.

Io non la condivido perchè mi sembra che incorra nella più fondamentale delle fallacie del pensiero liberale, che esporrò dopo aver conosciuto la tua opinione, sempre che questo post non mi scoppi in faccia prima. Le altre due idee del Santaruina #18, l' "allontanarsi col tempo" e il "rischio di ripetersi" non possono funzionare, ma per un altro motivo che ugualmente dovrà attendere.

Non me ne abbiano gli autori dei post da #2 a #17 (e post #18), ma non avete ascoltato e replicato al Topic. Se fossi stato io il Numero_6 (badàam nàda nàmba!!!), mi sarei già incazzato per la vostra foga ed aggressività (perchè mi rovina il topic a cui tengo tanto da essere uscito dalla tana). Mi sarei aspettato da voi invece: (1) se siete d'accordo on no che c'è stato un calo (2) perchè sì o perchè no (3) se volete fare qualcosa (chi ha risposto sì al #1) per "salvare" LC (4) che cosa si potrebbe fare. Le varie esortazioni, inviti e condanne NON sono in Topic.

Aggiungo che non biasimo troppo gli utenti di LC, perchè ritengo la "vera" comunicazione difficile almeno quanto la fisica nucleare, ed il formato "forum" insufficiente a garantirne lo sviluppo. Io stesso dopo anni di monitoraggio ho provato a sviluppare un piccolo discorso sul forum lunare, solo per essere investito da una gragnuola di esternazioni di ogni tipo senza alcun intervento di moderazione. Il mio topic si è arenato subito, e la prima vera risposta l'ho ricevuta solo dopo UN MESE. Chi ne ha lo stomaco può studiare quel forum ed ammirarne in tutto il suo splendore digitale la violenza umana.

La vera colpa è delle "regole" del sito, che vere regole NON sono, e quindi tradiscono la loro impostazione "liberale" lasciando solo spazio anarchicamente ai "potenti" (superstar, mafie, burocrazie) invece di difendere SOCIALMENTE il debole (che lo è per tanti motivi) che vorrebbe portare avanti il suo discorso. Il Potere, nostro nemico comune, si avvale efficacemente di soldi, media, leggi e cultura, che sono creati attraverso meccanismi SOCIALI che controlla. Se lo vogliamo sconfiggere dovremo anche noi inventare meccanismi SOCIALI (migliori di questo forum!) per costruire cooperativamente il nostro attacco, altrimenti diventiamo altrettanti Don Chisciotte (e Donna Cosciotte) che pur virtuosi non potranno mai abbattere il male. Mazzucco è vittima del suo stesso notevole talento quanto taglia fuori il potenziale amplificatore SOCIALE della sua virtù condannandola quindi all'impotenza.

Per quanto riguarda la presunta mancanza di "esempi precisi", si rilegga il messaggio espositorio di Numero_6. Gli spunti ci sono: "la polemica sui crop-circle e quella più recente sulle foto lunari". Chi vuole maggiori precisazioni può chiedere prima di lanciarsi in una rissa.

Sulla legittimità della critica al sito per chi non vi avrebbe finora "contribuito". Assurdo. La ricerca della verità è un argomento indipendente dai karma points (eternamente soggetti a pressioni "politiche") dell'autore.

Chi dice resistere e lottare, non pensate che il primo passo sia il riconoscimento della realtà?

Chi dice se non ti piace vattene, vattene.

Chi considera fallacia (e si sente offeso da) una valutazione collettiva di LC non capisce cosa significa SOCIALE.

Chi alza il tono, fa sabotaggio ai discorsi altrui! (E chi lascia fare il sabotaggio non capisce cosa significa SOCIALE).

Ed ora una critica amichevole, Numero_6. Se ritieni, come penso che tu faccia, che nonostante tutte le tue critiche LC sia ancora una cosa positiva e preferibile alle immonde schifezze della cultura dominante, è importante che tu lo dica subito e con chiarezza, perchè questa tua comunicazione (come tutte) ha due aspetti contapposti, per così dire, uno pubblico-polemico, ed uno protetto-argomentativo. Nella comunicazione protetta (che, come dicevo, qui a LC lo è purtroppo sempre di meno) ci sono delle garanzie implicite che proteggono la esplicazione delle tue idee senza fraintendimenti (moderazione, continuità, socialità). Nell'ambito polemico invece, che è il medium preferito (purtroppo) da Mazzucco, si incorre il pericolo (attraverso la censura, frammentazione, pregiudizio) di lasciare il fianco scoperto all'avversario. Qualcuno potrebbe superficialmente e fuori contesto interpretare la tua critica, secondo me relativa e costruttiva, come una critica assoluta a danno di LC (invece di capire che fa solo bene a LC). Quindi qualche attenuante ai tuoi critici impazienti.

Infine un consiglio. Prova effettivamente ad introdurre un piccolo topic (non un meta topic come questo), come ho fatto io. Imparerai ad essere ancora più chiara di quello che ritieni necessario e forse ti permetteranno anche di contribuire qualcosa di utile. Ma ti troverai subito presa d'assalto come da un branco di Piranha ed avrai di che facilmente zittire chi con occhi prosciuttati dice che va tutto a gonfie vele qui su LC.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118814