Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  Numero_6 il 20/5/2008 23:29:02
Questo è il mio ultimo post, con buona pace di tutti. Ciò che è accaduto è la migliore risposta che potevo dare, anzi, che potevate dare voi per me, a chi, si è domandato cosa intendessi dire. Rispondo comunque ad alcune cose.

Il mio post di apertura, è ciò che sentivo di dire; i successivi sono stati solo di risposta alla violenza verbale che mi avete riservato. Non tutti per fortuna. Ho espresso una mia opinione perchè ho sentito di doverlo fare, l'avete considerata un mucchio di letame, va bene anche così; ho potuto esprimerla e a meno che non venga censurata in futuro, potrò dire che in questo luogo si può ancora esprimere un'opinione senza rischiare di essere buttate fuori.

Non sono un troll ne una provocatrice, non mi alimento di sterili discussioni, perciò saluto e ringrazio dopo aver risposto a chi mi ha interpellata.

Pocarobba:

Citazione:
Santaruina che attribuisce un eventuale "calo della qualità" all'aumento delle discussioni, e quindi anche quelle che non ti interessano. É una idea interessante e vorrei sapere cosa ne pensi, e se ti soddisfa come risposta

Innanzitutto ti ringrazio per la cortesia che mi hai riservato; ammiro moltissimo santaruina che ho sempre letto in questi anni, però non sono daccordo con ciò che dice. Io non mi sono limitata a notare un calo di qualità; se così fosse, non sarei intervenuta. Il mio post, vedi anche il titolo, è radicale. Sono cioè convinta che il sito sia finito. Questo non significa come crede il signor Massimo Mazzucco che non ci saranno più lettori o nuovi iscritti. Credo che siano venute a mancare le basi per una ulteriore crescita e credo che la chiacchera abbia preso il sopravvento sui concetti. Se dovessi sbagliarmi, ne sarei contenta, ma comunque vada, credo che i recenti avvenimenti stiano avendo delle ripercussioni negative su molte persone. Per entrare nei dettagli dovrei dilungarmi troppo e visto l'andazzo non sarebbe più finita, diventerebbe anzi impossibile continuare tra insulti e e liti che si scatenerebbero. Credo comunque che il mio post iniziale riassuma chiaramente il mio pensiero anche se non si sofferma sui dettagli.

Citazione:
Ed ora una critica amichevole, Numero_6. Se ritieni, come penso che tu faccia, che nonostante tutte le tue critiche LC sia ancora una cosa positiva e preferibile alle immonde schifezze della cultura dominante, è importante che tu lo dica subito e con chiarezza

Sicuramente il sito offrirà ancora degli spunti e degli articoli interessanti, ma non è questo il punto. E' la tendenza che ha preso il tutto a determinare quale sarà il risultato. Si è sempre cercato di deridere i cosìdetti complottisti, quelli che frequentavano questo sito sono stati chiamati i seguaci di Mazzucco; molti sono stati gli attacchi violenti, anche di pressapochismo nei confronti dei ricercatori alternativi come li chiama qualcuno. Gli attacchi erano molto violenti perchè era molto arduo dimostrare che non si trattava solo di calunnie; e questo perchè lo stesso Massimo Mazzucco ha dato un contributo forte e indispensabile ad esempio proprio sui fatti dell'11 settembre, e perchè tante persone davvero in gamba continuavano a dare il loro. Esisteva una differenza sempre netta cioè tra gli esaltati che vedevano gli omini verdi sotto al cuscino e quelli che parlavano con cognizione di causa. Una differenza nei modi, nel linguaggio, nei concetti espressi, nel modo stesso di riportare le informazioni, che impediva di creare con troppa facilità la categoria dei complottisti; una manica di cretini che seguono i deliri del mago otelma.
Adesso però è cambiato qualcosa, lo stesso Massimo Mazzucco dimostra un pressapochismo ingiustificato in molte discussioni e articoli offrendo il fianco a chi adesso dice: ve lo avevo detto che era delirante, in malafede etc. etc. La sparizione poi di molti personaggi che avevano il loro peso ha lasciato posto a tanti, troppi che si improvvisano paladini della verità e ricercatori che spesso non sanno nemmeno scrivere in modo corretto e vedono omini verdi dappertutto. Prende quindi forma la figura del complottista deficente. Io non so quanti se ne sono accorti; ma gli attacchi violenti sono spariti da un pezzo, adesso si sentono solo le risate; tanta gente ha capito che non ha più bisogno di rompersi tanto la testa... adesso basta un lavoro molto più leggero, ironico, di presa in giro. E' sufficente perchè le reazioni sono tutte a vantaggio di questa gente. Ecco perchè ho parlato di responsabilità. Gli effetti di questa tendenza forse non saranno visibili subito per tutti, ma sono convinta che si vedranno. Ho voluto denunciare questa cosa che ho osservato tutto qui, l'ho fatto perchè questo sito mi ha dato molto, sentivo di doverlo fare, il risultato non ha importanza, sono certa di aver agito secondo coscienza.

Massimo Mazzucco:

Egregio signor Massimo, ammetto che leggere certe frasi proprio da lei non fa piacere; la ho sempre considerata una persona intelligente e corretta. Ma prendo atto di queste sue parole, la prego soltanto di non abbassarsi al livello del politico che snocciola cifre e percentuali per dire che l'Italia sta viaggiando benissimo; non le fa onore.

Ricordo che in tempi non troppo remoti, non si sarebbe mai permesso di offendere le persone, dare loro del troll, o fare quello che ha fatto ora, attribuirmi un'identità che non ho. Non si preoccupi, non ho mai disturbato nessuno, non comincerò adesso. Sento di doverla ringraziare per le molte cose buone che ha fatto, avverto però in lei ora un autocompiacimento che la porta a fare e dire cose in totale antitesi con i principi da lei stesso sempre difesi.
Prenda queste mie parole come desidera.

Ringrazio tutte le persone che si sono rivolte a me in modo pacato. Ringrazio anche gli altri, con l'augurio che sappiano guardarsi un po' allo specchio, non per compiacere me, ma per fare del bene a loro stessi.

Addio a tutti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118841