Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 20/5/2008 23:48:38
Caro audisio, dici che "la rete è piena di forum morti per troppe regole". Ne sei sicuro? Lo puoi dimostrare? Non sarà vero il contrario? Per me sono morti proprio per la vanità e la violenza e tutte le cose che dice Numero_6.

Mi riferivo alle regole http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=57 che riguardano chi come e cosa scrivere e come (non) funziona la moderazione. Dagli un'occhiata e vedi se non ci sono 100 modi diversi per evaderle. Secondo me sono la causa principale del declino di LC. Ho delle proposte migliori ma fino ad ora non ho captato nessuna voglia di parlarne da parte degli interessati. Le discussioni vanno in tilt su argomenti molto più semplici delle regole del sito. Fino a che non vedrò un pò più di serietà non mi addentrerò in quel roveto.

Dici di essere un esempio vivente del minimo di regole utili per mandare avanti il forum. Che significa?

Dici di non sapere di che potenti parlo e che qui su LC non ve n'è traccia. Sicuro? Non hai mai notato che in TUTTE le situazioni sociali conosciute all'uomo si creano automaticamente dei gruppi di potere? Dalla scuola elementare, all'università, al lavoro, nella vita? Per quale motivo LC ne dovrebbe essere estraneo? (Visto che, preferendo regole "minime" non ci prova neanche ad essere migliore?)

Non ti sembra che ci sia una linea editoriale nel forum. Ma se è vero ciò che affermo sopra, cioè che esiste il potere dentro LC, allora esiste anche una "linea editoriale" no? Semmai la questione sarebbe di quanto ci si può discostare, non se esiste.

Dici che bisogna rispettare le critiche, altrimenti, è un monologo inutile se non per il proprio ego. Ah, allora sei d'accordo con Numero_6! (Che tenta di criticare LC)

Dici: "Ecco, non vorrei che a darvi fastidio (a te e a numero6) sia stato il dover rispondere a chi non era d'accordo con voi.". Cioè vorresti dire che a "noi" darebbe fastidio il dissenso? Mmm, non ci avevo pensato. Forse hai ragione tu!

Tornando sulla terra, dici che i toni aggressivi sarebbero normali, purchè non si arrivi all'insulto. Qui dissento fortemente. Il criterio migliore per valutare un comportamento aggressivo non è, come vorrebbero le regole del sito di "evitare [...] TUTTO CIO' CHE POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO PERSONALE", pia ed ingenua illusione. Ma di EVITARE DI SABOTARE IL TOPIC ATTENENDOSI ALLA DISCUSSIONE. E di questo dovrebbero rendersi responsabili i moderatori, aggiungo. Solo così si può salvare LC dalla degenerazione "di scala" alla Slashdot e company.

E poi, ripeto, i "toni aggressivi" sono esclusivo appannaggio del "potere". Non tutte le persone intelligenti possono o vogliono fare uso dei "toni aggressivi".

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118842