Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 21/5/2008 23:33:57
Massimo, capisco la foga, ma io penso che la seguente affermazione sia profondamente sbagliata per 5 motivi: "Il microcefalo era diretto ESCLUSIVAMENTE a quei 4 imbecilli ... mettere il sito in cattiva luce".

1. Secondo me gli insulti non ci stanno a priori. Le dispute si devono risolvere con l'argometazione o con la moderazione/censura, per chi ne ha la facoltà.

2. Secondo me, come fattore di disturbo non fa che avvelenare il discorso sviluppato da altri.

3. Va contro la regola no.1 di LC che recita: "rigorosamente da evitare: 1 - I commenti provocatori,...".

4. Va contro la regola no.2 di LC: "2 - I commenti ad personam. In questa categoria rientrano TUTTI i commenti che implichino un QUALUNQUE giudizio personale sull'interlocutore."

5. Il buon senso. Non ho statistiche alla mano, ma giurerei che lo spettatore medio ti darebbe torto su questo. I "4 imbecilli microcefali", chiunque essi siano (non sono aggiornatissimo), certamente non cesserebbero di "mettere il sito in cattiva luce", se è quello che fanno. Ed il costo morale non è inferiore al bannaggio.

Se vuoi ridurre l'efficacia degli "attacchi" al sito potenzia il sistema di moderazione con regole reali e puliscile dalle inutili esortazioni alla virtù e pie speranze varie.

Attivissimo NON si era comportato bene in quei tre anni, come invece dici tu. Innumerevoli volte, con vari noti trucchi ha trasgredito quelle che dovrebbero essere le vere regole del sito, ripetendo per esempio decine di volte le stesse accuse, allargando i discorsi, divagando e non rispondendo alle obiezioni, ma tu lo hai lasciato fare. I moderatori e non tu, l'interlocutore, avrebbero dovuto intervenire facendo valere le regole.

Io avrei qualche ideuzza in proposito, ma nonostante abbondanti esempi di disastri, regolarmente negati dal management, una riconsiderazione delle regole non sembra interessare nessuno.

Infine Luogocomune, che non è una "persona" come dici tu, però non è neanche uno "spazio". È una EGEMONIA, come ha scoperto Gramsci, con tutti i suoi meccanismi complessi e reti di potere. Del resto lo ammette inconsapevolmente anche ahmbar: "Ma qui, piaccia o meno, siamo ospiti". Quindi non te la prendere se gli ospiti che investono tempo qui si chiedano quanto ci si possa effetivamente sentire a casa propria.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118940