Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  Redazione il 24/5/2008 3:13:15
Calma ragazzi, perchè prima si scherzava, ma ora la cosa si fa pesante.

Pesante e fortemente scorretta, per quel che mi riguarda.

ROBERTO, ti invito (ed autorizzo insieme) a postare QUALUNQUE messaggio da parte mia in cui io ti abbia IMPOSTO, o anche solamente FORTEMENTE INDIRIZZATO a esprimere idee che non fossero tue. Visto che per te questa esperienza (che io nemmeno ricordo, francamente) sembra aver rappresentato un trauma vero e proprio, sono certo che avrai conservato i miei messaggi originali.

Ti ripeto quindi l’invito a postare INTEGRALMENTE qualunque cosa io ti abbia scritto in merito.

Perchè una cosa è discutere insieme una certa strategia, durante una discussione – questo lo faccio molto spesso, mi diverte anche, non credo di essere l’unico a farlo, e comunque non vedo il minimo motivo per non doverlo fare – BEN ALTRA è influenzare gli interventi altrui facendo pesare in qualunque modo la mia “personalità” per condizionare le sue dichiarazioni. Questo non l’ho mai fatto, e anzi ogni volta che cerco o accetto l’appoggio di qualcuno MI ACCERTO CHIARAMENTE che quelle che va ad esprimere siano comunque le sue idee.

Lo ripeto, una cosa è la STRATEGIA di un dibattito, nella quale – se permettete – mi ritengo abbastanza esperto da poter dare consigli agli altri – BEN ALTRA è chiedere ad altri di dire cose che non pensano in appoggio alle mie idee.

Se poi qualcuno è così debole psicologicamente da confondere un consiglio con una richiesta, allora il problema è suo e non mio. Ma io in queste situazioni sono sempre molto chiaro, proprio per evitare che avvenga questo tipo di sopraffazione. (E comunuque sono quasi sempre gli altri a cercare il mio appoggio, e non viceversa: se permettete, ritengo di saper argomentare benissimo da solo tutto quello in cui credo, e non ho certo bisogno del "roberto" di passaggio - senza offesa, ma sei tu ad aver sostenuto questo - per portare a casa le mie argomentazioni).

Caro ROBERTO, la tua accusa è MOLTO PESANTE, e ti invito immediatamente a SOSTANZIARLA nel modo più accurato possibile.

L’invito/autorizzazione vale anche per gli altri: CHIUNQUE ritenga di essere mai stato spinto da parte mia a dire cose che non pensava, lo DENUNCI IMMEDIATAMENTE QUI DAVANTI A TUTTI.

Invito altresì chiunque abbia avuto a che fare con me in situzioni simili (oppure durante la scrittura di articoli, o in qualunque altro caso in cui avrei potuto influenzare le sue idee), a raccontare la propria esperienza e impressione in merito. Non ho niente da nascondere, non ho scheletri nell'armadio, e non temo nulla in questo senso, perchè io semplicemente NON SONO FATTO COSI', e NON AGISCO come mi ha descritto Roberto.

Chiedo a tutti perfavore di non affrontare altri argomenti finchè questo non sarò stato charito del tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119119