Re: Produrre Inflazione per Pagare la Guerra

Inviato da  blackbart il 3/6/2008 10:58:12
Riguardo al topic.. beh.. non è un mistero che la svalutazione sia assai utile allo Stato per "pagare meno" i propri dipendenti.
Se mancano i soldi cosa c'è di meglio che stamparne altri?

Concordo in gran parte anche sugli altri ragionamenti.

Tra le ragioni che hanno spinto così in alto il prezzo del greggio, la principale è certamente quella speculativa.
Questa è a sua volta alimentata dalla svalutazione del dollaro.
Fra l'altro lo stesso effetto è visibile su molte altre materie prime (oro, grano, gas, ecc..). Giusto.

Ma non bisogna dimenticare che abbiamo anche superato il peak-oil in quanto dal 2006 la produzione mondiale di petrolio è in calo. A prescindere dalle rassicurazioni dei produttori, il calo nelle estrazioni è un dato incontrovertibile con il quale bisogna fare i conti.
A peggiorare le cose sappiamo che la domanda energetica aumenta continuamente.

Penso anche che una cosa alimenti l'altra come in un circolo vizioso: il prezzo del greggio in continuo aumento attrae sempre più investitori e ciò si traduce in un ulteriore aumento del prezzo. Prezzo che non viene controbilanciato nè da una maggior produzione (in calo) nè da una minor domanda (in aumento).

Andando un po' off-topic mi pare ovvio che il dogma ottocentesco della "crescita illimitata" stia mostrando gravissime crepe: la natura non è più in grado nè di fornire sufficienti materie prime nè di assorbire i materiali di scarto. Maggiore è la produzione e meno sono trascurabili i limiti dell'ambiente, vero motore da cui nasce e in cui si chiude l'economia.
Non so se la decrescita sarà "felice" o se sia auspicabile ma sarà di sicuro inevitabile. Anzi in realtà è già in atto.
Paradossalmente è proprio l'aumento del prezzo delle materie prime (per esempio i carburanti) ad aiutare a tenere alto il PIL e a permettere alle nazioni di nascondere la decrescita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4390&post_id=119671