Re: Ahmadinejad al vertice FAO di Roma

Inviato da  Freeman il 5/6/2008 6:25:32
In effetti questo articolo postato da Rick apre squarci interessanti.
Se per un momento ci sforziamo di ricordare che l'apparenza delle cose, il "primo livello" del messaggio trasmesso per così dire, non corrisponde quasi mai alla loro essenza reale (e ciò è tanto più verosimile nelle relazioni diplomatiche), quello che si disvela è uno scenario interessante.
Il teatrino del "dagli all'Iran" porta vantaggi un po' a tutti: a Israele perché giustamente "lo spettro di un antisemita nuclearizzato compatta le comunità ebraiche mantenendole asservite alle loro oligarchie"; agli USA per distogliere l'attenzione dai problemi veri (recessione, scandali interni e pantano iracheno); ad Ahmadinejad, perché rafforza la sua figura all'interno dell'Iran, in quanto passa per martire e piccolo Davide contro il golia Usraeliano (altrimenti perché non ha mai smentito la frase falsamente attribuitagli di voler "cancellare Israele dalle carte geografiche"? eppure sarebbe stato semplice, invece ha deciso di lasciare la provocazione...).
Sarà per questo che anche Obama davanti all'AIPAC ha fatto proclami guerreggianti contro l'Iran: si è letto il copione, ed ha deciso che, almeno in questa fase, reggere il gioco alla finzione può portare solo vantaggi.
Tanto, tra il dire e il fare...

A voler ben vedere, quindi, tutto torna.
Ma noi, si sa, siamo "i soliti complottisti".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4391&post_id=119796