Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  redna il 2/8/2008 10:04:13
edo

La stessa lotta fratricida con cui si rinnova il mito di Caino-Abele è riconoscibile in altri popoli che hanno molto in comune: indiani e pakistani; cinesi e giapponesi..

----

La lotta fratricida è da sempre esistita in mdioriente e conseguentemente siccome anche l'europa ha preso della loro cultura è stata 'importata'.
In effetti secondo la mitologia sumera è stata proprio la lotta dei due fratelli (fratellastri in effetti) a scatenare guerre e rivolte e rivendicazioni di territori.
In pratica per i due figli di abramo (ismaele e isacco) si è innescata la meesima storia.
Sara moglie ufficiale di abramo - dopo che ha avuto un figlio legittimo - dice ad abramo che deve allontanare la serva agar e il figlio. Abramo lo fa perchè è proprio la tradizione sumera che impone questo (e abramo è sumero..). Il figlio della moglie ufficiale e non della concubina è il vero erede a tutti gli effetti ma questo non significa che sia anche il migliore o il più intelligente.
La mitologia sumera ci racconta che Anu ha avuto un figlio da una concubina (enki) e anche un altro dalla moglie ufficiale (enlil). Manda il figlio maggiore sulla terra e più tardi con tutti i diritti di rango l'altro legittimo. Ne nascono due fazioni che si contendono la regione con un tragico epilogo di cui, nella penisola di sin e nel mar morto restano ancora tracce.
Probabilmente anche la leggenda romolo e remo deriva da quegli eventi. La leggenda voleva sottilineare che erano nati uguali (gemelli) ma che uno solo doveva avere la supremazia.
La società stava diventando monogama e quindi la poligamia,nel mondo latino, doveva essere contenuta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=123530