Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  sitchinite il 9/6/2009 15:08:59
Citazione:

PsIcOfEdE ha scritto:
Ritengo infinitamente sbagliato parlare di "civiltà ebraica" o di ebrei. Qualsasi sia l'opinione nel conflitto tra Israele e Palestina, non si può parlare genericamente di ebrei. Sarebbe come dire che i cristiani sono guerrafondai perchè i repubblicani di Bush lo sono o che i musulmani sono sanguinari votati alla jihad solo perchè alcuni di loro lo sono. Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Qui si tratta di Israele? Bene, il soggetto sarà Israele e gli israeliani, coinvolgere la religione è solo una scusa per incolpare più persone del dovuto.


Non sono d' accordo, l' ebraismo é un fenomeno molto più profondo del solo aspetto religioso, per cui non puoi parlare di 'ebrei' come parli dei cristiani.
Gli ebrei sono una etnia, una cultura, una società, le cui attittudini si dimostrano le stesse che siano in Israele o altrove.
Ah e se per caso stai pensando che il mio sia un proclama razzista, sappi che ti ho riportato il modo in cui gli ebrei considerano se stessi, non come li considero io.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=139949