Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  edo il 13/6/2009 9:58:09
secondo me, sia palestinei che israeliani sbagliano. A volte è un fronte ad iniziare le ostilità, a volte è l'altro, ma ci sono sbagli madornali da entrambe le parti, che costano la vita a innumereboli civili da entrambe le parti. Certo è, che se Israele continua ad essere così rigidamente militarizzato e spietato nelle reazioni e la Palestina continua ad essere governata da terroristi sanguinari, non si andrà da nessuna parte. Entrambe le parti devono imparare a deporre le armi.

A me vengono in mente solo atti, successivi alla dichiarazione Balfour, agìti dai sionisti nella precisa direzione di una strategia della tensione, tale da giustificare reazioni spropositate alle conseguenze delle proprie provocazioni.

Prova a immaginare il tuo vicino di casa che, nel suo delirio, ritiene la casa (tua) una sua disponibilità attribuitagli da una divinità partorita dalla sua fantasia... la possibilità che tu possa ritenerlo con un sorriso: un "matto qualunque", potrebbe cambiarti espressione se, quel matto, fosse tanto abile da far abitare il palazzo, il quartiere e la città da tanti altri matti che, oltre a provacarti ad ogni tuo respiro, in più hanno il potere di gestire l'informazione da dare in pasto a chi abita in città lontane dalla tua.
Alla tua prima reazione d'insofferenza, "i matti" ti massacrano, e fuori dalla città tutti pensano che hanno fatto bene a bastonarti!!!

Ai palestinesi (che poi, secondo me, sono più ebrei della maggior parte degli israeliani), non si chiede di deporre le armi, ma di deporre la vita, se decidono d'intestardirsi a restare sulla loro terra, o meglio: su quel poco che ancora hanno in "uso temporaneo".

Per renderti evidente la manipolazione culturale di cui la nostra "civilissima" società è complice, t'invito a fare una prova: prendi degli articoli che descrivono l'ultima guerra di gaza e leggili invertendo semplicemente (ma rigorosamente) i termini: palestinesi/hamas e affini, con israeliani/ebrei e affini.
Fammi sapere che sensazioni emotive "produrrai"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=140276