Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  edo il 23/12/2011 20:39:35
In data 25 Novembre 2011 il Daily Mail ha riportato una notizia, con a corredo numerose foto, a dir poco imbarazzante, dal titolo: "Coins from 17AD found under Jerusalem's Western Wall hints sacred site NOT built by Herod", ovvero "Monete del 17 d.C. trovate sotto il muro del Pianto dimostrano che non fu costruito da Erode". L'articolo, segnalatomi dal caro S. Pasquino (gestore del sito Famiglia Cattolica), confermerebbe l’idea di "quell’archeologo americano – Ernest Martin – per cui il Muro del Pianto era in realtà un contrafforte romano, sopra il quale non c’era il tempio, bensì il litostroto, ossia il grande cortile e i quartieri dove era stanziata la Legione X", così come afferma Maurizio Blondet. Secondo l'articolo pubblicato dal Daily Mail e tradotto in italiano da Lorenzo de Vita per EFFEDIEFFE.com, "La storia di uno dei luoghi più sacri del mondo – sacro per ebrei e musulmani – dovrà essere riscritta", infatti, "archeologi israeliani hanno dichiarato ...

... che il recente ritrovamento di alcune monete trovate sotto muro occidentale di Gerusalemme, potrebbe cambiare l’accettata credenza circa il periodo di edificazione del complesso".

"L’incredibile scoperta dimostrerebbe che il muro è stato infatti edificato molto più tardi ".

"È usanza attribuire la costruzione del complesso – noto agli ebrei come Monte del Tempio e ai musulmani come il Nobile Santuario – a Erode, morto nel 4 avanti Cristo".

"Gli archeologi, insieme all’Israel Antiquities Authority, dichiarano di aver trovato alcune monete sotto le massicce fondamenta del muro occidentale, coniate da un procuratore romano 20 anni dopo la morte di Erode", "ciò starebbe a significare che Erode non avrebbe eretto il muro – parte del quale è venerato come luogo sacro dell’ebraismo – e che la costruzione del complesso non fosse perlomeno completa quando morì".

"Il co-direttore dello scavo, Eli Shukron, afferma che: la scoperta cambia il nostro modo di valutare l’edificazione del muro, e la data più in là di quanto originariamente creduto".

Se queste scoperte saranno confermate, sinceramente me lo auguro, non solo la figura di storico ed archeologo del defunto Ernest Martin (1932 - 2002) sarà riabilitata, ma ebrei ortodossi e mussulmani dovranno contendersi un altro pretesto per "scannarsi" vicendevolmente.

Si sappia che, traendo informazioni da stampa di settore, emerge la notizia (non nuova) che è intenzione di numerosi gruppi ebraico ortodossi la distruzione della grande Moschea Al-Aqsa e della Moschea d’Oro (detta di Omar), per ricostruirvi il Tempio e ripetere il "sacrificio dell'agnello" mediante sgozzamento. Questo gesto, secondo gli ebrei zeloti, cotituirebbe il momento di ricongiungimento dell'antica Alleanza con YHWH. Da qui il motivo principale per cui i "custodi" della zona sono in conflitto perenne con gli arabi (palestinesi).

E se questa scoperta desse l'input ad un reale processo di pace? Penso che tutta l'umanità lo desideri.

Carlo Di Pietro (M.S.M.A.)

Fonte:
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2065254/Coins-Jerusalems-Western-Wall-hints-sacred-site-older-Herod.html

Fonte tradotta in italiano:
http://www.effedieffe.com/index.php?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=210729