Re: Microchip obbligatorio per i cani

Inviato da  delfo il 7/8/2008 14:21:08
Citazione:

eppoi c'è un computer ed un centro che monitorano questi cani? da chi è gestito questo centro che ad esempio ci dice dove si trova un cane perso? qualcuno non potrebbe utilizzare questi microchip che so per mandare frequenze onde elettromagnetiche od altro per alterare i comportamenti degli animali?


Io non esagererei: prima di buttare là ipotesi cercherei di sapere come sono fatti questi microchip, altrimenti se lavoriamo solo di fantasia possiamo anche supporre che il microchip contenga una mini bomba atomica in grado di polverizzare un edificio, oppure che al suo interno ci sia un alieno proveneinte da Perseo 6 che prende il controllo del cane.......

Per quello che ne so io il microchip non è autolimentato e non possiede batteria. Riceve l'energia per funzionare solo dal lettore attraverso onde radio quando quest'ultimo si trova a pochissima distanza (un po' come funzionano certi spazzolini elettrici o pacemaker, che vengono ricaricati anche senza un contatto elettrico).
Il funzionamento è abbastanza semplice: il microchip ha una piccola memoria in cui è contenuto un nuemro, quando gli si avvicina uno di questi lettori il microchip si sveglia e trasmette questo numero. Fine. Niente telecontrollo da lontano (non è un GPS) e niente emissioni di onde elettromagnetiche a riposo (visto che riceve l'alimentazione dal lettore che è lì vicino, tanto vale lanciare queste onde dal lettore stesso).

Visto che comunque l'argomento mi interessa, approfondirò (magari esistono nuovi modelli con maggiori funzionalità) e riporterò.

Saluti!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4528&post_id=123763