Re: Microchip obbligatorio per i cani

Inviato da  delfo il 8/8/2008 10:32:24
Condivido in parte i vostri timori, ma penso occorra fare dei "distinguo".

Un conto è il passaggio dal carattere facoltativo a quello obbligatorio dell'applicazione del chip al cane. Questo è un discorso più generale che riguarda gli obblighi imposti dallo Stato, di cui questo caso è solo un esempio e su cui si è già discusso in altri threads e se ne discuterà in altri ancora(magari lo si sta facendo anche in questo e non me ne sono accorto! )

Un altro è il caso specifico dell'applicazione del chip al cane, e qui entra in gioco il "principio del cuneo". A mio avviso però il pericolo insito nel principio del cuneo è che, mentre a fronte dell'introduzione di una novità il livello di attenzione e di reazione di chi "subisce" questa introduzione (e non fate i maliziosi, che sto cercando di fare un discorso serio...) è alta, nel momento in cui avvengono "piccole" modifiche successive quei livelli si abbassano notevolmente (fondamentalmente non frega più niente a nessuno). Quindi si comincia con qualcosa di magari utile per passare piano piano a qualcosa di dannoso.

Secondo me insomma il problema non sta nelle cose utili iniziali, ma nel fatto che poi non si presta più l'attenzione che ci dovrebbe essere ai cambiamenti successivi.
E fare un ragionamento del tipo: "visto che se accettiamo questa utile novità poi forse (o probabilmente) finiamo con l'essere fregati, allora tanto meglio rinunciare alla cosa utile" non mi pare tanto sensato, in quanto non affronta il vero problema. Che è grave e va affrontato, sia chiaro.

Se invece pensate che l'applicazione del chip al cane non sia utile, allora questo è un altro discorso ancora.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4528&post_id=123786