Re: Al Vaticano non basta la morte cerebrale

Inviato da  sever il 26/9/2008 9:58:02
TRAPIANTI D’ORGANI: UN ASSASSINIO!

Una dichiarazione fatta da Veronesi su un settimanale e le perplessità suscitate dall’Osservatore Romano, mi spingono ad intervenire nel dibattito. Chiedo scusa di qualche incongruenza, ma non ho fatto in tempo a leggere tutti i commenti postati. Intanto voglio esprimere la mia opinione. Ogni vero credente in Gesù Cristo dovrebbe gridare allo scandalo quando sente dichiarare dalla sua Chiesa che donare gli organi è un atto d’amore per la “salvezza” del proprio simile. Penso che il vero compito di questa istituzione “religiosa” è quello di insegnare la rassegnazione, l’accettazione del proprio destino, come insegna il Padre Nostro: sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Questi falsi pastori cadono in continue contraddizioni. Non solo insegnano dottrine false, annullando con ciò la Parola di Dio, ma spingono a compiere atti deleteri, definiti atti d’amore, che sono dei veri e propri suicidi. Suicidio per chi acconsente al prelievo dei suoi organi e omicidio bello e buono per chi espleta gli espianti.
Sappiamo che c’è un dibattito accesissimo su quando si può dichiarare effettivamente morta una persona. Infatti, ora, per la Chiesa non è sufficiente la morte cerebrale, mentre per gli scienziati l’encefalogramma piatto indica la morte effettiva. Anche se il cuore batte, perché attivato dal respiratore esterno, per Veronesi (Oggi, n° 38) l’individuo è morto. E continua: nel caso di morte cerebrale, anche se il cuore batte, e il corpo è caldo, perché respira grazie alla macchina, è possibile l’espianto degli organi. La morte cerebrale non necessariamente significa morte del corpo. La morte cerebrale è ben diversa dal coma in cui il cervello, pur non funzionando, è invece ancora vivo.
Perché, dunque, questa Chiesa ipocrita e sconsiderata non condanna apertamente i trapianti? Se per essa la morte cerebrale non è sufficiente e la persona in coma ha il cervello ancora vivo, dovrebbe essere automatico dichiarare che espiantare gli organi è un omicidio. Altrimenti, quando sarebbe possibile per questi insensati prelevare organi senza commettere un crimine?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4583&post_id=126640