Re: Al Vaticano non basta la morte cerebrale

Inviato da  _gaia_ il 22/11/2008 18:52:35
Ciao a tutti, ho poco tempo per cui non posso rispondere come vorrei agli ultimi post, inoltre sto approfittando di una connessione 'volante' perché dove vivo ora non c'è collegamento. Vorrei solo rispondere molto velocemente ad alcune domande poste da Notturno e segnalare alcuni comunicati della lega contro la predazione di organi.

Alla prima domanda la mia personale risposta è no, nel senso che ho già spiegato più volte. Per me è una pura questione di civiltà.
Alla seconda domanda dico ancora no, o meglio: il criterio oggi in uso non è il migliore ed è stato palesemente adottato solo per favorire gli espianti. Altri criteri? C'era quello cardio-respiratorio, ma non favorisce gli espianti per cui è stato abbandonato.. e in ogni caso, ripeto che per me non si tratta di stabilire questo o quel criterio ma di lasciare la sacrosanta libertà ad ognuno di disporre del proprio corpo.
Terza domanda: sì, eccome. Per questo punto rimando al primo comunicato che copio-incollo più sotto, oltre che a ciò che ho detto sopra, link compresi.
Alla quarta domanda faccio rispondere a un altro comunicato, che meglio di me può cercare di "leggere tra le righe" di ciò che viene detto e fatto in vaticano.

Detto ciò, potrei dire che nei miei precedenti post si trovano tutte le 'risposte' a ciò che dici, nel senso che mi pare di aver esposto abbondantemente il mio punto di vista.
Una sola cosa: Notturno, per favore non dirmi < forse dovresti evitare di far riferimento a un link come “antipredazione”, perché è molto vasto e ci metto ore per trovare i casi cui tu fai riferimento > perché, primo, ti ho dato il riferimento preciso in cui cercare i casi di cui parlavo (menu in alto: "i casi principali"), e secondo se si vuole davvero capire un argomento, allargando le proprie conoscenze verso certi aspetti o fatti, penso che un database vasto e ricco di informazioni (casistiche e leggi) come antipredazione sia quanto di meglio si possa sperare.. Ci si mette molto? Beh, io lo giravo la sera tardi, nei ritagli di tempo tra una mail e un aggiornamento del blog.. non ho ancora finito, ma ne vale la pena.

Ad ogni modo, volevo segnalare gli ultimi comunicati comparsi su quel sito, in particolare gli ultimi tre: quello del 14 novembre sembra rispondere alle domande poste da Notturno sul comportamento del vaticano, quello del 23 novembre contiene il riferimento allo scandaloso caso di Paolo Mondo (a proposito.. l'avete vista 'sta video-intervista a Silvana Mondo?), e quello del 27 ottobre lo riporto direttamente perché contiene informazioni preziose e ovviamente taciute dai mass-media (si collegano a quanto dicevo in precedenza su quelli che Notturno chiama "cavilli e cavilletti", ma che possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona, e scusate se è poco).

-----

PRIMO NEONATO ESPIANTATO DOPO ACCERTAMENTO ABBREVIATO DI MORTE CEREBRALE GRAZIE AL DECRETO DI LIVIA TURCO
Tutela azzerata per facilitare gli espianti

L'Agenzia AdnKronos Salute ha reso noto il primo espianto da neonato successivo al Decreto che abbrevia i tempi per la certificazione di cosiddetta “morte cerebrale” (D.M. 11.4.2008). Comunicazione data a qualche mese dal fatto con l'alibi di proteggere la privacy della famiglia.
Il primario di terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Caserta, dott. Falco, fa riferimento al neonato espiantato a cuore battente utilizzando termini come “piccolo donatore”, ma è chiaro che un neonato non può mai essere definito “donatore” in quanto non è in grado di comunicare ad altri le proprie volontà, può diventare solo una facile preda dei medici quando ha dei genitori disinformati.
Sempre il dott. Falco dichiara che l'espianto pediatrico “deve rispettare requisiti 'feroci' a tutela dei piccoli donatori”. Il termine 'ferocia' si riferisce evidentemente al fatto che i neonati posti sotto ventilazione, non possono per legge essere dichiarati in cosiddetta “morte cerebrale” prima di una settimana di vita extrauterina. Veramente 'feroci' però appaiono i medici che allo scadere della settimana espiantano quei corpicini indifesi, sommando tortura (ventilazione) alla tortura (espianto). Nessuna tutela dei neonati, ma uso ed abuso da parte degli adulti. 
Il neonato in questione è stato intubato a seguito di “una forma aggressiva di asfissia perinatale” e dopo una settimana gli sono stati espiantati reni, fegato, intestino e cuore dal corpo pulsante.

Ricordiamo che i bambini e i neonati sono stati di fatto equiparati nei tempi della dichiarazione di “morte cerebrale” agli adulti con Decreto 11 aprile 2008 emesso dall'ex Ministra Livia Turco, quindi il tempo di osservazione è passato da 24 a sole 6 ore e a soli 2 controlli (vedi comunicato stampa n° 13 del 02/07/2008 www.antipredazione.org).
Inoltre, in riferimento all'EEG (elettroencefalogramma) va sottolineato che “i soggetti neonati possono avere un tracciato piatto che di per sé non è assolutamente definibile patologico” (Prof. Lodovico Bergamini – Manuale di Neurologia Clinica).

Il Decreto 11 aprile 2008, appositamente creato per favorire le dichiarazioni di “morte cerebrale” e quindi incrementare gli espianti, apre la strada a nuovi crimini soprattutto in ambito pediatrico.

La facilità con cui si possono espiantare in Italia i neonati ha agevolato un accordo relativo al trapianto pediatrico di fegato tra gli Ospedali Riuniti di Bergamo e il “Rigshospitalet” di Copenaghen. Si sacrificano i bambini italiani, in quanto in Danimarca gli organi per trapianto scarseggiano perché la cosiddetta “morte cerebrale” è considerata una condizione di vita in cui si possono prelevare organi, ma solo in caso di donazione esplicita: per i danesi vige il diritto del “silenzio-dissenso”.

L'espianto di questo neonato di Caserta è stato propagandato come primo caso in Italia. Falso! Per fare un esempio vi ricordiamo Gabriele, neonato che fu espiantato il 30 gennaio 1998 all'ospedale Regina Margherita di Torino.


-----

Non so se riuscirò a collegarmi di nuovo in questi giorni, spero di sì, in ogni caso volevo solo fare una segnalazione interessante e "riassumere" il mio punto di vista in riferimento alle quattro domande poste da Notturno. Poi, ognuno rifletta da sè, che è la cosa più importante.
Un saluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4583&post_id=130483