Re: Global Warming

Inviato da  _gaia_ il 4/7/2009 15:11:38
Ciao Pellott
sull'ultima tua frase continuo a nutrire dei dubbi, soprattutto alla luce di parecchi studi e ricerche che mi sto studiando ultimamente, tra cui quelle dei due ricercatori linkati nel mio commento #36.

Non è detto che se il GW è causato anche solo in parte dall'uomo, può essere fermato.
La verità che sta emergendo è che non sappiamo nulla di questo beneamato GW.. alcuni articoli di Shaviv in tal senso sono molto chiarificatori.
Non siamo nemmeno sicuri se e quanto incidano (in positivo o in negativo) le diverse attività umane sul riscaldamento del pianeta. Tra gli anni '40 e '70 del '900 il clima sembrava addirittura in via di raffreddamento.. tanto che qualcuno prospettava una nuova era glaciale. Figuriamoci.. basterebbe questo per capire il livello di confusione che regna in questo ambito.
Potrebbe essere inoltre che sia già stata superata la soglia critica per cui qualunque intervento non avrebbe comunque effetto.
Credo che le enormi somme di denaro che si stanno spendendo in campagne pubblicitarie e altre simili amenità, potrebbero almeno venir spese per approntare progetti in vista di un adattamento alle diverse condizioni che potrebbero instaurarsi (ma non siamo nemmeno sicuri di quali sarebbero).

Alla luce di tutto ciò, qualsiasi intervento umano teso a "ridurre il GW" potrebbe per quanto ne sappiamo avere l'effetto opposto.. come già abbondantemente accaduto nella storia dell'uomo, peraltro.
Quando siamo di fronte a sistemi naturali complessi e cerchiamo di riparare a (veri o presunti) danni antropici, spesso la toppa si è rivelata peggiore dello strappo.. ma imperterriti perseveriamo nel voler intervenire, pensando di aver capito come funzionano questi sistemi naturali. Quando invece, lo ammettono gli stessi esperti, non ne sappiamo granché.

Nutro forti dubbi, si sarà quindi capito, sulla massa di interventi partoriti dalla fantasia di saggi governanti su consiglio di "illuminati esperti" a libro paga dei vari stati.. (anzi, alcune di queste 'trovate geniali' mi terrorizzano proprio).

Sul resto ci troviamo d'accordo a quanto pare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4998&post_id=141157