Re: Purghe su Luogocomune?

Inviato da  Calvero il 19/8/2009 18:54:19
Citazione:

mc ha scritto:

Il confronto e' dato dalla valutazione delle opinioni altrui in paragone alle proprie. Non c'e' nessuno spazio per i risentimenti personali.

Il confronto per essere utile non deve essere diplomatico, ma deve essere sincero.


Trovo immaturo dare priorita' alla forma* quando lo scopo e' confrontare le proprie idee.

(l'opportunismo della diplomazia, ne convieni, e' palese a chiunque... l'opportunismo, spesso, non e' sincero ... un confronto su basi insincere non e' minimamente utile a se' stessi...)

*) se pretesa in un confronto sincero di opinioni.

mc


Non concordo MC

perché non vi dovrebbe essere spazio per i risentimenti personali scusa? ovviamente, e qui certo concordi, i medesimi non devono influenzare a prescindere l'impostazione di un ragionamento o creare preconcetti se detti da uno piuttosto che da un altro. Ma in un qualsiasi confronto (qui, o a casa mia o a casa tua) possono nascere valutazioni sul comportamento legate a quanto si dice o si è detto.. e questo può perturbare l'equilibrio e la costruttività del dialogo.. quindi valutare un risentimento, per re-azione, è più che lecito. Come è lecito offendersi o compiacersi.

Anche perché hai detto una cosa corretta che sinceramente però non ho riscontrato nelle vostre diatribe, e cioè che da nessuna parte ho letto (nemmeno tra le righe) che qualcuno voleva essere diplomatico tra voi. Guai a essere accondiscendenti. Ci mancherebbe. Ma a me pare che ci sono stati passaggi e momenti precisi che hanno sollevato un lecito scontro e un opinabile maniera di confrontarsi.

E questo sostiene Florizel in linea di principio.

Certo che ne convengo sull'opportunismo della diplomazia. Azzo questa dovrebbe essere l' A B C che conosce un utente maturo nei forum.

Ho anche sottolineato comunque che i cuori si sono scaldati troppo. A indicare che con il - troppo - qualcosa si sbagliava. Quindi si sbaglia perché si può avere la coda di paglia, e si sbaglia perché qualcuno butta benzina sul fuoco. Siamo tutti umani. Io però non posso fare l'avvocato, e non mi rimangio quanto detto sul fatto che prendo posizione. Quindi ribadisco che la sceltà di Florizel la trovo sensata, ma alla luce di tutta la questione che ne è nata in seguito e non solo a due offese buttate lì per pestarci i piedi..

..ed è un peccato. E per rimanere in tema, sostengo la mia tesi per cui troppo spesso si particellizzano i discorsi con i "quote" in maniera esasperata. I toni delle discussioni vengono così portati automaticamente ad essere dilatati e annacquati. Credo che sia un problema sottovalutato dai moderatori. L'impegno che invece si profonde per dare una risposta unica, valutando l'insieme del contraddittorio, porta a centrare il problema con migliore precisione. I "quote" a mio vedere devono particellizzare un discorso solo quando è palesata l'intenzione di identificare problemi separati che già a monte sono considerati tali. Non so se mi sono spiegato.. spero di sì..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5014&post_id=144005