Re: Purghe su Luogocomune?

Inviato da  terzola il 23/8/2009 18:55:26
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Non voglio assolutamente accusare il Redazzucco di essere in malafede, il titolo è provocatorio.
Ma è comunque possibile che la cacciata di Pausania sia stata accettata dal sito come se nulla fosse? Il trattamento riservato a Goldstein, Santaruina e Sick-boy vi sembra normale da parte di uno come Massimo? Già poco prima robertomrc è stato cacciato prima che potesse dare una risposta, ma utenti con 4000 interventi (brillantissimi, indipendentemente dalle considerazioni personali sui contenuti) alle spalle NON possono essere etichettati negativamente su questo sito.

Massimo, se leggi questo post, mi appello a te. So come ti senti, so che il tuo modo di reagire è motivato. Ma fatti un esame di coscienza: puoi veramente pensare che utenti come i sopraccitati, qualunque cosa dicano, fossero anche minchiate colossali, possano essere in malafede? Dopo tutti questi anni e quelle migliaia di interventi? Devo cominciare a pensare che l'emotività stia prendendo il sopravvento sulla tua razionalità d'acciaio?

Il ban di Pausania non è giustificabile. Non voglio esprimermi sull'argomento caldo che ne ha causato la cacciata, ma se anche avesse cominciato a calunniare tutti gli utenti del sito uno per uno sarebbe stato più saggio pensare a un'improvvisa schizofrenia e lasciar correre piuttosto che cacciarlo (ciò detto, visto il clima, lascio giudicare a voi i suoi interventi).

Massimo, parla con "gli utenti storici" (e reintegra Pausania se questo sito gli interessa ancora, cosa di cui purtroppo dubito). Ti considero un giornalista coi controcazzi, ti devo un sacco di cose come lettore. Ti sei dimostrato un formidabile redattore e moderatore. Sei sempre stato corretto come gestore del sito. Hai sempre sfoderato sense of humour e l'ars retorica di un avvocato nel difenderti e nell'attaccare. Hai portato l'11 settembre in TV. Hai tutti i meriti del mondo ma questo sito non sarebbe stato e non sarebbe più lo stesso senza quegli utenti che ora non intervongono più (colgo l'occasione per una domanda senza polemica: perché Linucs frequenta solo il forum e non commenta più gli articoli?). Non puoi fare una cazzata simile, prima ancora che un "crimine" (e che crimine) sarebbe un errore. Sei ancora in tempo per far finire la cosa a tarallucci e vino.

E voi altri utenti di Luogocomune, dove siete?


Questo è il caso mio: ho aderito per presentare il modo di pensare di un docente di una scuola di filosofia della fisica, Romano Amodeo, che fu costretto ad allontanarsi essendo stato sempre una persona bene educata.
Questa sarebbero le regole del sito:

COME COMPORTARSI

Il principio su cui si basa luogocomune è "qui si discutono le idee e non le persone". Da questo deriva che siano rigorosamente da evitare:

1 - I commenti provocatori, anche se generici.

2 - I commenti ad personam. In questa categoria rientrano TUTTI i commenti che implichino un QUALUNQUE giudizio personale sull'interlocutore. Un valido criterio per stabilire che cosa sia da evitare è: TUTTO CIO' CHE POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO PERSONALE.
Nel dubbio astenersi.

In particolare, dare del "TROLL" a un altro utente è assolutamente da evitare. Finchè egli si comporta secondo le regole suddette, è liberissimo di agire e postare come meglio crede. Starà agli altri ignorarlo, inducendolo casomai ad una provocazione che lo metta a quel punto dalla parte del torto. Ma - è dimostrato - un "troll" che rispetti in pieno le nostre regole rimane per definizione del tutto innocuo.


Ebbene Romano Amodeo ha avuto ragione a criticare il mio darmi da fare qui su Luogocomune: non è un Luogocomune, ma è preda di bellimbusti che possono violare tutte le norme e fare il bello e brutto tempo, impunemente, costringendo anche il moderatore ad un eccesso di moderazione di chi come me ha esposto argomentazioni, e a nessuna moderazione di chi mi ha offeso in tutti i modi.

Pertanto io mi sono stancata. Seguitate ad occuparvi delle cose a voi care e io - aderendo alla richiesta dei pochi maleducati e violenti interlocutori - vi saluto e vi lascio nel vostro bel brodo.
Senza alcun rancore, ma ho un modo molto migliore di spendere il mio tempo

Teresa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5014&post_id=144369