Re: Purghe su Luogocomune?

Inviato da  a_mensa il 24/8/2009 23:54:36
sinceramente non voglio entrare nel gioco.... credo che ognuno dei contendenti abbia messo sul piatto una parte troppo grande di se stesso per non volerla veder prevalere.
florizel, mc, massimo, sarebbe bellissimo che si potesse riavvolgere il nastro, e, sapendo cosa è accaduto, poter ricominciare.
sicuramente finirebbe a tarallucci e vino.
una sola osservazione, che non riguarda il nocciolo della diatriba.
tra il "mostrare se stessi" ed il mentire, vi è (mi è capitato in altro luogo) una terza possibilità.
quella di una o più persone che "interpretano" un personaggio, come in una recita teatrale. essi costruiscono un personaggio virtuale con i suoi pensieri, le sue ansie, e le sue passioni, e poi "giocano" a fare quel personaggio.
ovvio che per chi non si accorge di tale "mistificazione" lo scoprire ad un certo punto di esser stato ingannato, quando invece ci si è mostrati per quello che si è, può essere traumatico, ma, io sostengo, è sempre un rischio che si corre quando ci si conosce solo tramite scritti.
pensate che una volta mi sono quasi innamorato di una fanciulla per corrispondenza, che ho poi invece scoperto essere un simpatico vecchietto, beh, lui si divertiva così, come un autore di un libro a disegnare dei personaggi.
questa è anche la ragione, per cui, approfondendo l'amicizia con un corrispondente, tendo ad un certo punto a volerlo conoscere di persona.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5014&post_id=144506