Re: mozione di sfiducia a berlusconi

Inviato da  Sertes il 27/5/2009 13:10:17
Citazione:
Pispax ha scritto:
Sertes, onestamente a parte le urla di analogie ne ho trovate molte poche.

Le urla al comizio di Epifani sono le stesse urla che si sentono, e si sono sempre sentite, in una manifestazione di protesta. E' vero che Epifani chiama letteralmente la gente a urlare con quella pausa artistica all'inizio del discorso. In effetti è un oratore abbastanza bravo.
(Anzi, il fatto che le persone non si siano messe ad urlare subito e che il povero Guglielmo sia stato costretto a prolungarla forse ci dice anche qualcosa.)

In 1984 la gente protesta con odio a sentire un politico che la invita a pensare con la propria testa.
E quando ritorna il simbolo di regime viene pervasa da pace mistica.


E' la stessa cosa che dice Sartori quando parla del fatto che in Italia abbiamo una Costituzione che viene rispettata nella forma ma che è svuotata nei contenuti grazie a una propaganda incessante.

Non a caso anche in 1984 se ricordo bene la forma di governo è una repubblica.


Può essere che abbia preso una cantonata, ovviamente, però voglio chiarirti il mio pensiero.

Secondo me PD e PDL sono semplicemente due correnti del partito unico PDue. E' qundici anni che abbiamo un alternanza Berlusconi/D'Alema, e ciascuna corrente costruisce sulla figura di Berlusconi o un salvatore capace che può tenere testa a qualsiasi avversario e capace di farsi beffe di tutto e di tutti, oppure un vergognoso illiterato e criminale che incarna tutto il peggio dell'italianità, cioè Il Nemico.

Per questo se a gente "di sinistra" menzioni il nome o mostri la foto di Berlusconi, l'odio scatta automaticamente.
Io ho postato un link con Berlusconi su Facebook e ho ricevuto commenti tipo "ti prego, un altra volta scegli un altra immagine", perchè effettivamente da fastidio anche la sola immagine. E mentre la maggioranza degli italiani è impegnata ad essere o pro o contro Berlusconi, il tempo passa e il magna magna continua.

Da qui la similitudine con 1984: passa il nome e scatta l'odio. Vedi l'immagine e scatta l'odio. Scarichi l'odio sul nemico designato per un paio di minuti e poi tiri avanti a produrre. Brava formichina!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5015&post_id=138969