Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  DrHouse il 10/6/2009 15:25:00
Non entro nel thread da giorni perché a molti dei dubbi sollevati da redna e altri avevo già risposto nei precedenti interventi. Poi, ovviamente, ognuno si fa l'idea che preferisce su quello che preferisce. Non vedo comunque la necessità di ripetere cose che ho già scritto e immagini che ho già postato dieci volte.

Per quanto riguarda le ipotesi sollevate da Crisis, mi limito a osservare che si fa un collage di dichiarazioni (quasi sempre prese dal 2 o 3 giugno, quando le informazioni erano ancora scarsissime e fatalmente contraddittorie) per dimostrare ad ogni costo il cover-up o l'attentato. L'ipotesi bomba non ha basi, non si spiega come mai l'aereo non sia esploso in aria e sia arrivato abbastanza intatto all'impatto con l'oceano, come sembrano testimoniare i rottami ritrovati finora. La dichiarazione del pilota Air France che si usa a supporto di questa tesi è del 2 giugno. Il povero pilota si basava sulle uniche informazioni rese disponibili da Air France fino a quel momento, e cioè che c'era stato un guasto elettrico e depressurizzazione. Poi è venuta fuori la lista dei 24 messaggi ACARS e si è visto che in realtà è successo molto di più che un semplice guasto elettrico e che i messaggi sono sparsi in un arco di 4 minuti (il che esclude definitivamente l'ipotesi bomba).

Infine, l'immagine meteo pubblicata su Crisis è completamente sbagliata, l'aereo è caduto molto più a NO rispetto al punto indicato. Ma anche qui non ho voglia di ripetere cose già dette.

Non credo minimamente all'ipotesi bomba. Se attentato c'è stato (e questo al momento non si può escludere completamente), ritengo più plausibile pensare a un sabotaggio dello stabilizzatore verticale (lo stesso sospetto era stato sollevato nel 2005 sul volo Air Transat). Ma le basi scientifiche per sostenerlo, al momento, non ci sono. Io credo agli attentati, ai sabotaggi, ai cover-up e agli inside job. Ma vanno provati, altrimenti si spara semplicemente nel mucchio sperando di cogliere qualche contraddizione e ci si monta sopra una teoria che non sta in piedi.

Sempre pronto a ricredermi ove mi si dimostri il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140046