Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  VIPER il 14/6/2009 15:47:20
@ dr_julius

Citazione:
Però spiegami allora l'impennaggio a cosa serve? cioè perchè lo mettono sugli aerei se poi anche senza "riescono a compiere un atterraggio perfetto"?!?


Perdonami dr_julius ma la tua domanda non ha molto senso; sarebbe come dire: "Dato che riesco a camminare anche con una gamba artificiale a che mi serve una gamba vera?"

Tecnicamente l'impennaggio di coda è uno stabilizzatore e contiene il "Timone di Coda" che usato assieme agli "Alettoni" fa virare l'aereo; ma io ti ho soltanto detto che l'aereo non diventa ingovernabile a causa della sua perdita. E' ovvio che subendo una menomazione sarà più difficile pilotarlo e non potrà fare tutte le manovre che può fare un aeromobile nella sua integrità.

Citazione:
...Il dettaglio della presenza in quella sede spiegherebbe come mai, perso "improvvisamente" il timone di coda, il pilota non abbia potuto mandare l'SOS via radio...


Anche ammesso che le antenne fossero situate in coda, la perdita del timone non spiegherebbe il mancato S.O.S. Dovrebbe essersi staccata tutta la parte terminale della fusoliera

Forse si sta facendo un pò di confusione tra "Timone", "Impennaggio" e "Parte terminale della Fusoliera" che contiene anche i "Piani di coda". Se si fosse staccata quest'ultima a quota di crociera l'aereo sarebbe certamente precipitato anche a causa della depressurizzazione, oltre che per la perdita di tutta la parte stabilizzatrice posteriore.

Comunque non so dove sono sistemate le antenne dell'airbus 330, dovrei consultare la mia biblioteca e reperire uno "Spaccato" dell'aereo, ma sarebbe comunque ininfluente dato che questi moderni aviogetti sono dotati di molti sistemi di trasmissione anche satellitari e gli airbus hanno pure dei chip RFID che trasmettono informazioni sull'aeromobile.

@ spikez

Citazione:
Sicuri che sia vera quella storia? Mi sembra così strano... No perchè qualche anno fa evidentemente sta cosa non la sapevano alla Japan Airlines, e han pensato bene di precipitare ed andare tutti al creatore.


Non ho l'abitudine di parlare di cose che non conosco; l'incidente avvenne durante un volo di collaudo, esiste un documentario dell'epoca che mostra tutte le fasi di rientro del b-52 raccontando l'intero episodio e che possiedo; ma è facilmente reperibile nei video che trattano la storia del B-52 e che si trovano in commercio.

Citazione:
Mentre il Cockpit Voice Recorder che registra sia le comunicazioni tra piloti e controllori di volo che i rumori provenienti dalla cabina sta nel muso. Quindi il pilota, in teoria, avrebbe potuto lanciare l'SOS senza problemi anche senza la coda dell'aereo


Scusami ma stai facendo confusione pure tu; il cockpit Voice Recorder è appunto un registratore, non trasmette proprio nulla, quindi che sia in coda o sul muso è del tutto ininfluente; non si tratta di una radio. E' una delle due scatole nere presenti sullìaereo e anche se alcuni modelli di aerei hanno posizioni diverse per le scatole nere; la tendenza generale è quella di sistemarle entrambe in coda perchè la parte terminale della fusoliera è notoriamente la parte più debole strutturalmente dell'aeroplano ed è la prima a "staccarsi" in presenza di un forte urto (per questo negli incidenti viene spesso ritrovata intatta) il che assicura una maggiore probabilità che le scatole nere vengano ritrovate intatte e non distrutte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140322