Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  dr_julius il 4/8/2009 13:07:16
trovati invece i resti di un aereo (16 persone a bordo) che era sparito recentemente in Thailandia (avionews). IN quel caso l'aereo era un Twin Otter.
Il Twin Otter è un bimotore turboelica ad ala alta, sviluppato a partire dagli anni '60. Può trasportare fino a 20 passeggeri, oppure 9 pazienti in barella o 1800 kg di carico. E' lungo 15,77 metri ed ha un'apertura alare di 19,81 metri. Con un peso massimo al decollo di 5670 kg può raggiungere una velocità di 338 km/h con un'autonomia di 1200 km ed una tangenza di 8140 metri.

Il punto è sempre lo stesso. Naturalmente gli incidenti aerei sono possibili, ma alcuni sono proprio non normali, e a distanza di tempo le cause della tragedia del 1 giugno sono ancora avvolte dal mistero e dalla nebbia delle ipotesi impossibili sulle cause (dai fulmini in poi...).

Non meno chiaro è capire perchè sia caduto l'aereo Yemenia.

Comunque, a dirla tutta, anche sbattersi su una torre di controllo è un incidente un po' particolare... anche se un ATR72 può subire un forte vento atterrando sulla pista bagnata: fà molto "effetto scivolata MotoGP". Hanno sottovalutato il rischio delle condizioni meteo?!?
I morti sono uno (secondo la compagnia aerea e la polizia locale) ma anche dieci (il "giornale Bangkok Post parla di 10 morti e di oltre 40 feriti") e c'erano dieci italiani a bordo, di cui pare uno ferito. (fonte: stampa.it)


EDIT: sul numero dei morti avevano ragione le fonti ufficiali, solo il pilota per fortuna. Intanto anche le scatole nere di questo incidente andranno in Francia. Stanno facendo una bella collezione, speriamo che non le confondano tra loro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=143009