Re: Se foste candidati alla Presidenza del Consiglio...

Inviato da  sitchinite il 10/6/2009 8:16:30
Citazione:

PsIcOfEdE ha scritto:
...quali sarebbero i vostri dieci punti più importanti del programma elettorale?
Questo topic l'ho messo qui semplicemente perchè riguarda una situazione ipotetica che non ha nessun legame con la reale politica italiana.


premesso che per le mie idee la carica di presidente del consiglio non basta, ci vorrebbe una figura più potente e dittatoriale... diciamo che i punti importanti di una mia politica sarebbero questi:

- stabilire una 'quota immigrazione'. Un tot massio di immigrati che posson entrare nel paese, che so, 5mila, e solo tramite 'application'. Chiunque vien trovato a entrare nel suolo italiano senza apllication regolare viene rispedito a casa.

- imposizione di una soglia di valore per le case. Non deve esistere che un mq possa costare 5000 o 8000 euro come in certe zone.

- imposizione di un tasso massimo di interesse sui prestiti, e progressive azioni perchè lo stato torni a controllare le banche e non viceversa.

- rendere blindate le cariche di pm, avvocato difensore, e giudice. Nessuno che abbia fatto l' avvocato potrà mai fare il giudice.

- ricerca: accentramento delle competenze. IN Italia ci sono tanti piccoli centri di ricerca sullo stesso argomento. Cercherei di favorire la nascita di uno o due 'megacentri' in cui siano convogliate tutte le competenze su quello specifico argomento per non disperdere soldi e competenze.

- imposizione di una quota minima di energia proveniente dal rinnovabile, ma non indipendente. Cioè si deve creare una rete energetica a livello nazionale che accolga e accumuli e distribuisca l' energia prodotta da tutte le fonti.
Le fonti rinnovabili o alternative non devono essere collegate all' utenza finale ma alla rete di distribuzione.

- visto che stiamo 'immaginando' ci inserirei anche il concetto di 'soglia massima di ricchezza'. Nessuno stipendio, in nessun caso, deve superare una certa soglia. Non deve esistere che una persona possa guadagnare 600mila euro annuali. Compresi politici, artisti, veline, calciatori etc.

- Reinserire il concetto di moneta come 'controparte di una ricchezza materialmente disponibile'. In questa maniera ogni banca non può prestare più soldi di quanti effettivamente ne abbia depositati o disponibili sottoforma cartacea. La moneta non deve essere elettronica ma deve avere un corrispondente materiale in carta, oro, etc.

- Innalzare la soglia minima di povertà, introduzione di un congruo vitalizio per disabili, anziani, disoccupati, e sospensione o drastica riduzione delle tasse per queste persone.

- Una manciata di provvedimenti 'piccoli' ma che facilitano e migliorano la vita di tutti i giorni, rifacimento delle strade, riempire le strade di forze dell' ordine che fermino chiunque non rispetta il codice della strada, migliorare la viabilità nelle città sopratutto tramite una miglior progettazione e realizazione delle strade.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5065&post_id=140015