Re: non retorica ma voglia di nuovo

Inviato da  Oldboy il 14/6/2009 19:03:59
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Non é il capitalismo ad essere un modello vecchio... il capitalismo, come il comunismo, son buoni sistemi se applicati nella giusta misura. Non é un modello che deve risolvere il problema della fame e della sovrapopolazione. Questi sono problemi di mal distribuzione delle risorse, non di capitalismo.
Il fatto che la russia comunista sofrisse degli stessi mali non ti dice niente?

L'Unione Sovietica ha raccolto l'eredità di un paese immenso, arretrato e devastato dalla guerra più sanguinosa della Storia. (Fino a quel momento.)
In vent'anni ha fatto dell'ex-Impero zarista un paese industriale avanzato, con altissima scolarità e assistenza medica per tutti.

Certo, con tutti i limiti che una simile colossale impresa comportava.
E anche con tutti i costi sociali che una rapida industrializzazione comportava.
La colpa non è quindi del "comunismo", come ci racconta la propaganda dei mass-media, ma delle terrificanti condizioni oggettive che il governo sovietico si è trovato di fronte.

(Però quel grande apparato industriale, costruito fra il 1929 e il 1941, fu indispensabile per fornire le armi con cui respingere l'invasione nazista.)

Lo spauracchio dell'URSS, inoltre, ha spinto i paesi capitalisti ad adottare tutta una serie di riforme politiche e sociali (a cominciare dal suffragio universale) che li ha resi più democratici.
Infatti, ora che quello spauracchio non c'è più...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5073&post_id=140327