Re: torniamo alle FF.SS

Inviato da  tccom il 8/7/2009 16:44:27
mah....
da pendolare porto la mia, penso, significativa esperienza.
Prendo il treno dal 1995 e i cambiamenti sono stati in questo senso (alemno per come li ho percepiti io):

1) per i pendolari ci sono più treni di quanti non ce ne fossero prima, ma sono decisamente più scomodi...e impiegano molto più tempo a coprire la stessa tratta

2) incredibile, ma vero, sono leggermente più precisi: questo non per particolari meriti organizzativi, ma perchè uno furbo ha capito che far passare 400 persone in una porta larga 2 metri ad altezza banchina è una cosa molto più veloce che far passare sempre 400 persone per una porta larga mezzo metro e ad un metro di altezza dalla banchina....colpo di genio!

3) i viaggiatori sono trattati decisamente peggio. In caso d'imprevisti, non c'è una cazzo d'informazione neanche a pagarla oro e questo perchè, da quello che ho capito, siccome le società che fanno andare i treni e quelle che gestiscono le stazioni sono diverse...la destra non parla con la sinistra e nessuno parla col viaggiatore; che a volte parla da solo....spettacolo desolante.

4) i trani fanno decisamente più schifo di prima. E questo, con buona pace di linucs è una bella innovazione introdotta dalla privatizzazione: indovina dove vanno a tagliare le spese? pulizia e soprattutto....

5) MANUTENZIONE: le squadre di manutenzione delle linee e dei convogli sono ridotte al lumicino...se qualcosa si rompe, per ripararla ci vuole un millennio, anche perchè in condizioni di monopolio....."la ringraziamo di aver scelto trenitalia!"....ringraziamo di aver scelto una fava!

6) dulcis in fundo, molti treni "sociali" sono stati eliminati: di fatto gli espressi non esistono più. Quindi o prendi l'IC che una volta era un treno decoroso; oppure spendi un fottio di soldi per il tremendo eurostar: costoso, scomodissimo e in ritardo sistematico. Anche questo grazie alla simpatica privatizzazione.

...ma come vedete, non m'incazzo più di tanto...perchè come per tante altre cose....ci ho fatto l'abitudine

statemi bene

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5117&post_id=141302