Re: torniamo alle FF.SS

Inviato da  florizel il 10/7/2009 13:04:53
mangog
Citazione:
Questo macchinista sarebbe stato più credibile se avesse fatto denuncia di queste anomalie o difetti insieme ai responsabili della manutenzione ed ai collaudatori dei treni.

Questo macchinista era già stato preso di mira ben prima del disastro di Viareggio, per essersi rifiutato di far partire un treno a bordo del quale era installato l' "uomo morto", il discusso sistema di sicurezza che obbliga i conduttori a pestare un pedale a cadenze brevi e prestabilite, pena il blocco del viaggio...

Un lavoratore PUO' far presente eventuali anomalie, non gli è vietato.
Non gli è (ancora) nemmeno vietato esporre eventuali perplessità in assemblea, soprattutto se è stato delegato dagli stessi suoi colleghi a loro rappresentante per la sicurezza.

Se poi i "tecnici", in seguito alle segnalazioni dei guasti o delle "anomalie" si sono defilati, o hanno scelto un più basso profilo per esternare le loro considerazioni, cosa c'entra con le legittime osservazioni di De Angelis?

E cosa c'entra un lavoratore se l'azienda stabilisce che, nonostante le perplessità sollevati dai lavoratori, le cose DEVONO restare come sono?

Assurdo portare il discorso per vicoli e vicarielli, quando il limite è di chi non ha predisposto controlli e verifiche, e quando il problema è ancora più a monte, e riguarda sostanzialmente, nel caso di Viareggio, le norme relative al trasporto di merci pericolose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5117&post_id=141468