Re: I Protocolli dei Savi Anziani di Sion & 11.09.2001

Inviato da  Ashoka il 31/12/2005 14:39:47


Protocollo I
Esso ci dette, fra l'altro, la possibilità di giocare l'asso di briscola, vale a dire di ottenere l'abolizione di privilegi; ossia, in altre parole, l'abolizione dell'aristocrazia dei Gentili, la quale era l'unica difesa che le Nazioni ed i paesi possedevano contro di noi.

Protocollo III
Sotto i nostri auspici la plebe ha completamente distrutto l'aristocrazia, la quale sempre la sovvenne e la custodì per il vantaggio proprio, che era inseparabile dal benessere della popolazione


Protocollo VI
L'aristocrazia, la quale - per diritto - spartiva il guadagno delle classi operaie, si interessava perché queste classi fossero ben nutrite, sane e robuste

L'aristocrazia dei Gentili non esiste più quale potenza politica, di modo non dobbiamo ulteriormente tenerne conto da questo punto di vista. Però essa, in quanto proprietaria di terreni, costituisce sempre un pericolo per noi, giacché le sue rendite le assicurano l'indipendenza. Pertanto è essenziale per noi di privare l'aristocrazia delle sue terre, a qualunque costo.


L'aristocrazia qua, l'aristocrazia la', .. sisi e' un bel documento di fine ottocento nella Russia zarista. Leggendolo con occhio critico alle problematiche ed al contesto in cui venne pubblicato saltano all'occhio le volonta' e gli scopi che sono alla base della sua scrittura. Definire un nemico da combattere il quale vuole sovvertire lo status quo.

Le analogie con la situazione odierna ci sono, eccome. Anche ora i media (non piu' un libercolo ma le televisioni) ci hanno fornito un nemico da combattere in modo da distogliere le nostre attenzioni da altri problemi.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=517&post_id=5061