Re: Il "debunking" secondo Vittorio Sgarbi

Inviato da  Dr-Jackal il 21/8/2009 16:27:51
Citazione:
Che Sgarbi sia colto e intelligente è fuori discussione. E che questo, come tutti sappiamo, sia indicativo, invece, se una persona è o meno "a modo"; sia o meno stronza, è altro discorso.

Vero che chi è colto e intelligente non è necessariamente anche una persona educata.
Meno vero che sgarbi (volutamente minuscolo) sia colto e/o intelligente.
Non lo è. Ma proprio per niente.

Quanto a cultura, le volte che gli ho sentito dire qualcosa che non fosse un insulto o una provocazione si contano sulle dita di una mano, e anche quando l'ha fatto non gli ho mai sentito dire nulla che già non sapessi di mio (o che non sappia chiunque abbia finito il liceo e seguito qualche lezione di storia dell'arte).

Quanto all'intelligenza, poi, ne ha ancora di meno. Anche se si sforza tanto di atteggiarsi a intellettuale politicamente scorretto e con due palle d'acciaio che capisce in un minuto più di quanto tu, povero plebeo che lo guardi in TV, potrai capire in tutta la tua vita, la verità è che l'intelligenza di sgarbi è in realtà misera e terra-terra. Infatti parla sempre e solo di questioni misere e terra-terra (quanto sono figo io che mi faccio sei diciottenni a settimana, quanto è sfigato d'alema e chiunque sia monogamo, quanto è ricchione cecchi paone, state a sentire chi mi sono fatto quella volta, ecc.).

La verità è che sgarbi è solo un omino piccolo piccolo e dalle capacità estremamente limitate che ha fatto fortuna prendendo in giro chiunque non riesca ad accorgersi della sua pochezza intellettuale e si faccia abbindolare dalle sue sparate fintamente dissacranti (fintamente perchè in realtà si guarda bene dal dire mai qualcosa di DAVVERO dissacrante e contrario allo status quo, che invece protegge e difende strenuamente facendo finta di attaccarlo).

La verità è che sgarbi è spesso meno colto e intelligente di chi lo guarda in TV.

La verità è che se si prova qualcosa di diverso dal disgusto per un fantoccio simile si ha qualche problema cognitivo.

Una goccia in un secchio vuoto fa molto rumore, e sgarbi è troppo rumoroso perchè il suo secchio sia davvero pieno come vorrebbe farci credere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5213&post_id=144203