Re: L'invasione - Un'indagine su LC

Inviato da  Lezik85 il 9/10/2009 21:56:02
Citazione:
Comunque, non e' questo il punto: il punto e' che tutto cio' che irrazionale e' umano.


Per me non è così. Molto spesso la razionalità e l'irrazionalità sono al di sopra delle nostre facoltà, noi ci sforziamo di catturarle ma sono anguille al confronto del nostro fragile intelletto. Purtroppo nel corso della storia pochi individui sono stati in grado di abbracciarle pienamente. Infatti, come dici giustamente, è irrazionale dare risposta ad eventi irrazionali (a tal proposito guarda il film Non è un paese per vecchi, un manifesto dell'eterno scontro tra razionalità ed irrazionalità). Ci sono, basta. Sta a te (non tu, te riferito ad un individuo qualunque) accettarli o meno, ma non per questo denigrarli o negarli.

I concetti di razionalità ed irrazionalità trascendono il significato di umano, siamo noi che per non sprofondare nella follia (o per paura di quello che non siamo in grado di fronteggiare) ci aggrappiamo spigolosamente alla razionalità rifuggendo la sua gemella che tanto ci intimorisce, ma altrettanto ci affascina. La razionalità non è altro che un cammino già illuminato, di contro l'irrazionalità è un sentiero buio da illuminare (ma non per questo confuso).
La fantasia invece è l'illusione di un mondo irrazionale....per capirci, la considero un irrazionale artificiale. E' puntigliosamente costruita dall'uomo comune su uno strato razionale.

Citazione:
Guarda, che Platone, non da ragione a te e alle teorie strambe di cui si discute nel 3d.


Il mio era un tentativo di rispondere alla tua frase sul mondo dell'uomo e far riflettere sulla possibilità dell'esistenza di altri mondi* (attraverso l'esempio del dualismo platonico Iperuranio-Mondo Sensibile).
Volevo far notare che con la chiusura sulla sensibilità del mondo umano, potenzialmente si rischierebbe di negare una possibile verità al proprio spirito.


*ovviamente con mondo non intendo un pianeta.


Citazione:
Tornando alle teorie strampalate ammetto comunque che (fake e cazzate a parte) non disdegno perdere 5 minuti a prendere e valutarle senza dare giudizi a priori da ogni cosa si può imparare o trarre qualcosa per me è affascinante leggre le teorie di redna e sitchinite ( e tutti gli altri che dedicano tempo a questo argomento) su Zecharia Sitchin gli Annunaki e Nibiru, questo non vuol dire che mi tatuerò il nome di Sitchin sul cuore, ma sicuramente trarrò le mie conclusioni indipendenti, buone o cattive, giuste o sbagliate che siano.


Perfetto!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5306&post_id=147748