Re: L'invasione - Un'indagine su LC

Inviato da  mc il 9/10/2009 22:50:37
Citazione:
Volevo ribadire che il concetto di fantascienza e scienza è molto labile.

Appunto per questo, forse, bisognerebbe credere meno a tutto.

Citazione:
ed è dovuta molte volte all'autorevolezza di che la espone, e da COME la espone. Non dovrebbe essere così.

Il come la espone e' importante se non ho che la sua spiegazione a disposizione. Ma va bene cio' che dici.
Ti posso seguire su determinati eccessi di autoreferenzialita', ma questo non farebbe sparire dal blog tutta la rumenta che si accumula di mese in mese. Spesso in nome di quest'eccesso scientista e con esso come motivazione principale unica.


Ot?
Sii, piu' preciso: io sto sempre parlando della stessa cosa.

******

Lezik
Citazione:
Molto spesso la razionalità e l'irrazionalità sono al di sopra delle nostre facoltà, noi ci sforziamo di catturarle ma sono anguille al confronto del nostro fragile intelletto

Io ho scritto : "il punto e' che tutto cio' che irrazionale e' umano" cio' non significa che sia raggiungibile facilmente.
Semmai in qualche modo puo' avvalorare l'ipotesi che ci si perda spesso in strade alternative all'uomo, invece di approfondire se stessi, e quindi approfondire i legami tra i due "mondi" (razionale - irrazionale)... Naturalmente, parlo metaforicamente.


Citazione:
La fantasia invece è l'illusione di un mondo irrazionale....per capirci, la considero un irrazionale artificiale. E' puntigliosamente costruita dall'uomo comune su uno strato razionale.

Ci pensero' su.

E' chiaro che il concetto che uso per dichiarare una certa insicurezza nell'accettare determinate strampalate teorie si puo' ribaltare per contro dichiarare un certa insicurezza nel rifuggire le stesse, ma su questo mi sento piu' "concreto" io basandomi su un controllo diretto delle informazioni (diciamo non basato su fonti indefinibili)... Riscontri ce ne sono di piu', ovviamente e' il mio parere.

Citazione:
Volevo far notare che con la chiusura sulla sensibilità del mondo umano, potenzialmente si rischierebbe di negare una possibile verità al proprio spirito.

Il proprio spirito e' una condizione umana comunque, non riferibile a null'altro... sempre per i motivi di cui sopra... Un 'chiusura' sul mondo umano non precluderebbe nulla dello spirito... (sempre che si intenda la stessa cosa...).

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5306&post_id=147751