Re: L'invasione - Un'indagine su LC

Inviato da  Mande il 11/12/2009 19:13:04
Sono stato tirato in ballo da a_mensa quale provocatore che entra nel suo thread e cerca di sviarlo in modo da "occultare la verità".

In sostanza sono stato accusato di comportamento "trollesco" al fine di impedire l'emergere della verità o peggio di mistificarla.

Non sono intervenuto finora perché ritengo tale accusa destituita dal minimo fondamento e chiunque si avvicini alla lettura del thread incriminato può facilmente rendersene conto. Ma forse per una comprensione più ampia è meglio esplicitare gli antefatti che hanno portato allo scontro in modo che ognuno possa rendersi effettivamente conto dei fatti.

I fatti dunque:

-a_mensa apre un thread per cercare di confutare quella che lui chiama la storiella di bankestein.

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?viewmode=flat&topic_id=5393&forum=46

Ci riesce?
Subito dai primi interventi appare in chiara difficoltà a sostenere la sua tesi ma resta tenacemente attaccato alle sue convinzioni aiutato dal fatto che non vengono presentati dei documenti ufficiali sui quali si possa convenire ma si scambiano opinioni. Opinione per opinione quanto vale quella di a_mensa rispetto a quelle degli altri?
Finché non emergono fatti concreti sta alla conoscenza in materia del singolo lettore separare il falso dal vero ed a_mensa resta a galla o almeno a lui sembra così.

Ma da dove nasce questa discussione?

Questa discussione nasce da un articolo in home page ovvero:
"Capitalismo stato e democrazia"
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3409

Qui a_mensa insieme ad altri reitera la classica affermazione preferita da ogni debunker ovvero il "debunkato tutto" ripetendo ostinatamente a piè sospinto che l'affermazione secondo cui non esiste sufficiente denaro per ripagare tutti i debiti è una bufala. Naturalmente mai si è preso il tempo di provare la sua affermazione. A lui basta argomentare "ad autorità".

Che quest'ultima affermazione sia reale e non bufala come dice lui è già stato documentalmente provato su un altro thread qui su luogocomune.
Ci siamo presi in mano bilanci, documenti di ogni tipo, valutate obiezioni, ect.
Dunque penso di chiudere la questione, visto che in quel periodo avevo poco tempo a disposizione con questo commento:
Citazione:

Inviato: 12/11/2009 23:31
Re: Capitalismo, stato e democrazia

Scusate per il poco tempo che ho per intervenire.

In merito alle affermazioni di a_mensa, complo od anche altri che ora non ricordo sul fatto che la somma totale dei debiti possa mai essere estinta vi invito a rileggere questo forum.

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46

Il fatto che i debiti non possano mai essere estinti è semplice studio degli insiemi.

Se dopo la lettura del forum esistono ancora obiezioni tale spazio è ancora aperto se pur a suo tempo mi pareva di aver dato dimostrazione rigorosa.

In quel forum ci sono tutti i riferimenti perché a_mensa possa comprendere in ciò che sbaglia nella sua dichiarazione e lo invito se ha obiezioni a farle presenti in quello spazio che già esiste.

Lui per tutta risposta continua a seminare di obiezioni nulle ed insensate dal punto di vista economico tutta la discussione in home page ripetendo ossessivamente obiezioni già confutate pochi interventi prima.

Se la confutazione della sua obiezione non gli va bene è suo diritto argomentare perché e fare le sue controdeduzioni ma lui semplicemente ignora gli scritti degli altri. Invece di ribattere punto su punto aspetta semplicemente che passino 5-10 interventi per ripetere ossessivamente la stessa obiezione già confutata e spera così di indurre nella confusione chi legge. Tecnica onesta non c'è che dire.
Ma oramai in quella discussione tutto era scritto e le sue obiezioni confutate già mille volte in mille maniere diverse. Lui era frustrato dal non essere riuscito a dimostrare che il nostro sistema economico è corretto come è impostato ed allora la genialata.

Cosa si è inventato a_mensa?
Si è ricordato che quando ha provato a debunkare l'oggetto della discussione io lo ho semplicemente rimandato a leggersi un thread dove dimostravo che non si trattava di bufala ma realtà.

Allora decide di aprire un suo thread col quale poter dimostrare in futuro di aver "debukato tutto". Che il suo intento fosse solamente quello lo specifica all'intervento 65 del forum dove dice:
Citazione:

E con questo caro Mande, ogni qualvolta ti pescherò ancora a menarla con la storia assurda delle banche che non stampano abbastanza denaro per pagare sia i debiti che gli interessi, interverrò con un link a questo post.
Con poca stima
Andrea

L'intento era già chiaro dall'inizio tanto che sono intervenuto solo al 23 post proprio perché in questi casi il buon vecchio "don't feed the throll" purtroppo è l'unica soluzione fattibile.
Come sono intervenuto al post 23?
Semplicemente facendogli notare che prima di debukare una qualsiasi cosa sarebbe stato corretto da parte sua riportare l'oggetto della discussione ovvero la storia di bankestein. La riporto io e lo invito a confutare ora che è presente l'oggetto quel che gli pare. Sempre ne sia capace.
Si guarda bene dal farlo perché lui non è interessato a confutare la storiella ma il fatto che sia stato provato che la somma totale dei debiti non possa essere matematicamente ripagata.
Lui voleva aver l'occasione di confutare la tesi prima esposta con me come interlocutore difatti al post 21 afferma:
Citazione:

@ mande
mi stupiva il fatto che non fossi ancora intervenuto, ma hai rimediato !

Gli faccio dunque notare che se può permettersi di fare certi tipi di obiezioni è solo ed esclusivamente per il fatto che ha cominciato un thread nuovo dal nulla quando ne esistevano già altri aperti dove le sue obiezioni erano già state esaminate.
Gli fornisco dunque l'indirizzo dove reperire le discussioni già aperte e lo invito a leggerle prima di sproloquiare sul nulla.
Risultato?
Approfittando del fatto che le confutazioni alle sue obiezioni erano in altri thread mi ha costretto a ripetere nuovamente tutto d'accapo nel suo thread. Alla fine cosa è successo?
Come negli altri spazi è rimasto chiuso in angolo e ridicolizzato perché pur di sostenere un debunkaggio che non sta in cielo ne in terra è stato costretto a dire enormi strafalcioni.

A questo punto gli si illumina un'idea nel cervello...
"Se potessi censurare gli interventi di Mande potrei indurre il lettore meno esperto di economia in fallacie logiche tali da fargli credere che ho provato le mie affermazioni"

Certo finché c'è qualcuno che è in grado di svelare i trucchi e gli inganni delle mie argomentazioni non potrei mai dimostrare l'indimostrabile.

Ecco dunque la genialata finale:
Chiedo agli altri utenti di appoggiare il fatto che chi crea una discussione sul forum possa censurare gli interventi degli altri. Senza nessuno che possa ribattere alle mie fallacie logiche posso indurre in errore i lettori meno esperti di economia e così avrò vinto.
In più seguirò in futuro l'esempio di Mande e quando qualcuno oserà ancora dire a tutti la verità lo manderò a leggere il mio thread.

Non pensavo che un individuo potesse arrivare a tanto pur di poter mistificare la realtà ma al peggio non c'è mai fine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5306&post_id=154104