Re: Sentite questa invece... se volete credermi

Inviato da  Freeanimal il 24/12/2009 9:37:53
Nella discussione “Luogocomunardi e religione”, Sick-boy riporta il seguente brano, da un articolo di Blondet:

“Lo spiega Louis De Broglie, premio Nobel: «Nello spazio-tempo, tutto ciò che per ciascuno di noi costituisce il passato, il presente, il futuro è dato in blocco. Ciascun osservatore, col passare del suo tempo, scopre per così dire nuove porzioni dello spazio-tempo, che gli appaiono come aspetti successivi del mondo materiale; ma in realtà l'insieme degli eventi che descrivono lo spazio-tempo esiste già prima di essere conosciuto».
O come dice Hermann Weyl: «Il mondo oggettivo non avviene, semplicemente è».
[...]Questo vastissimo «ora» di Dio, dove non solo Abramo parla con Gesù, non solo i dinosauri non sono estinti, ma ancor più, dove il futuro influisce sul presente e lo fa essere quel che è, almeno quanto sul presente influisce il passato - il passato per cui siamo ciò che siamo oggi”.

Calvero, una domanda (senti bene!): E se la “bambina” che hai visto, invece di essere già vissuta in quell’appartamento del tarvisiano, e magari anche morta traumaticamente, dovesse ancora nascere? E se l’evento che noi andiamo a ricercare nel passato, dovesse ancora verificarsi nel futuro? Pensa quali prospettive vertiginose si spalancherebbero: arrivare sul posto al momento giusto, che so, nel 2014, e chiedere ai genitori di quella “bambina” di non prendere in affitto l’appartamento. Scongiurarli di andare in vacanza da un’altra parte. E’ presumibile che non saresti creduto, che ti prenderebbero per pazzo, prenderebbero lo stesso la casa in affitto e la disgrazia accadrebbe ugualmente. Non ti sembra una specie di trama da film? Sul genere di Minorità Report, con Tom Cruise?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5461&post_id=155388