Re: dove abiti? In via Craxi

Inviato da  ivan il 8/1/2010 3:14:25
Il Messaggero ci informa di cosa pensa un ben noto giornale inglese di questa storia:


The Economist: «Intitolare una strada a Craxi? Un onore vergognoso»



ROMA (7 gennaio) - «Onore vergognoso. Bettino Craxi, un premier caduto, riconquista favore»: con questo titolo e sommario l'Economist in edicola venerdì si occupa del progetto della città di Milano di dedicare una strada a Bettino Craxi, che il settimanale definisce «un latitante e il politico più caduto in disgrazia della storia moderna italiana», parlando poi di una sua più ampia «riabilitazione».

«Quando morì - ricorda The Economist - Craxi era stato condannato a un totale di 11 anni di reclusione per corruzione e finanziamento illecito di un partito, ed era stato giudicato colpevole o incriminato in cinque altri casi. Eppure i residenti di Milano, sua città natale, potrebbero presto trovare una strada nominata in suo onore». Oltre alla proposta del sindaco Letizia Moratti, si sottolinea, «a Roma il presidente Giorgio Napolitano ha accettato di ricevere una delegazione della Fondazione Craxi (organizzazione che promuove "la sua eredità culturale e politica") e sta meditando su un invito per presenziare a una cerimonia in Parlamento».

«Riabilitare Craxi - prosegue l'Economist -dissolverebbe una nuvola sul suo protegè politico, il primo ministro Silvio Berlusconi. Un decreto del governo Craxi nel 1984 assicurò a Berlusconi, allora un semplice uomo d'affari, il suo virtuale monopolio sulla tv privata. Ma, come denunciano i pm che misero Craxi sotto processo, significa anche screditare loro e i giudici che lo condannarono. E tutto ciò giunge mentre Berlusconi si prepara a introdurre riforme che limiterebbero il potere della giustizia».

«Come Craxi a suo tempo, Berlusconi afferma di essere vittima di una caccia alle streghe da parte di magistrati motivati politicamente» afferma infine l'Economist, che conclude citando Stefania Craxi che nota: «Gli italiani non hanno creduto a Craxi. Ma oggi vedo che credono a Berlusconi».


Link: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=25385&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5490&post_id=156376