Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  sick-boy il 10/1/2010 22:52:49
Non mi pare... anche perchè "negri" invece che "neri" c'è rimasto solo lui e qualche altro subdolo a dirlo e a scriverlo

niger, nigra, nigrum. E' latino. Si sono sempre indicati cosi gli africani da noi. Sono solo gli Yankee a usare nigger in senso dispregiativo, un po come il nostro crucchi. Di per se non insulta - o meglio non dovrebbe offendere nessuno. Gli Italiano sono un popolo misto, altro che razzismo.

Mi spiego meglio: sono gli yankee ad avere la coscienza sporca, non noi. E anche per loro, non esistono colpe collettive, specie se accadute in passato. Ovviamente se un ragazzo di colore si sente offeso eviterò di usare la parola negro. Ma non è che cambiando le parole cambi il colore della sua pelle - né ovviamente ce n'è alcun bisogno per alcun motivo. E' ovvio che un nero in mezzo a diecimila bianchi susciti emozioni di vario tipo che lo potrebbero mettere in imbarazzo, ma lo stesso varrebbe per me in Cina. Se poi provassi a mettere piede in angola, per dirne una, dubito che sopravviverei a lungo. Il senso di colpa è un'arma del potere molto potente. E comunque Blondet dice quello che dici tu, riporta delle impallinate e tutto quanto. E una persona intelligente come te si ferma al negri. Bah.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=156573