Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  RiccardoG il 16/1/2010 20:57:38
Bene, evitiamo le cose notorie.

Citazione:
Mi auguro che,alemeno tu,arrivi a capire che il tutto è regolato da leggi.

Mi vuoi lasciare intendere di escludere che una legge possa essere fatta per truffare?
Se io ti pagassi per non lavorare o per non far lavorare, a te potrebbe andare bene; ma fino a quando potrà andare avanti il carrozzone?
Ho ipotizzato, sfruttando la delucidazione che mi hai fornito su questa politica risarcitoria dalla UE, che quelli che ora risarciscono sono figli (inteso in senso culturale) di quelli che hanno permesso un simile stato di cose: perché un conto è far lavorare un italiano nei campi, ché almeno è a casa sua e può sentirsi in potere di battersi o almeno -si spera- abbia la coscienza di ribellarsi allo sfruttamento; un altro è quello di garantire un sussidio ai coltivatori se smettono di raccogliere il surplus (che è diventato tale per legge, e non per le necessità umane) di fatto allontanando il padrone dei campi dal tessuto sociale dal quale prima dipendeva la sua riuscita nel raccolto.
L'ultima eventualità io la vedo collegata alla possibilità che si offre ai coltivatori di fregarsene della manodopera, come probabilmente è nelle intenzioni delle succitate leggi; se poi il mercato offre schiavi a pochi spiccioli, l'introito migliora: il cane che si morde la coda, solo che il cane è bello grosso.

Fermo restando che ci sono anche i coltivatori che si vedono marcire la roba perché non vogliono sfruttare i neri, e neanche trovano Italiani che vogliano lavorare.

Citazione:
Gli insegnanti devono formare consumatori e consumatrici futuri che tengano questo sistema. Per questo scopo è meglio se sono ' non pensanti '. I veri insegnanti che sanno che viene svalutata in questa maniera la cultura perchè si sono arresi di fronte a questo?

Prendo di nuovo questo tuo passaggio per sottolineare che la legge che garantisce autonomia alla scuola è forse il più grosso cancro che la sta mangiando: i genitori possono partecipare alla scuola, e in linea di principio va bene, peccato che questo aumenti la confusione.
Possiamo ricordare gli episodi di genitori che aggrediscono presidi e professori solo perché per una volta i loro figli sono stati bocciati? O anche solo del fatto che non non puoi più mettere i voti ma solo giudizi, perché il voto è discriminatorio (sperando che questa mostruosità sia stata eliminata nel tempo)?

La legge di autonomia (leggi: autonomia finanziaria) ha gettato tutti nel panico, perché con la scusa di regalare libertà, ha portato velocemente al disastro attuale.
Questo è un tipico esempio di truffa, in questo caso di tipo simil-intellettuale.

Citazione:
chi si butta nella mischia sei tu e non sai nemmeno di che mischia di tratta da quello che scrivi pertanto cerca, prima di tutto, di non confonderti che è meglio.

A parte il fatto che sulla mischia il mio era un complimento sincero (dunque siamo già in due a non saper leggere), dal momento che non so niente non significa che non debba muovermi per capire, anche con parole dure se serve.
Se poi tu sai tutto e alla perfezione, se ti candidi avvertimi perché farò carte false pur di farti avere il mio voto.

Citazione:
lo scontro di civiltà dopo che si accetta un lavoro a condizioni da schiavi o dopo che si entra con documenti falsi pensi che abbia una ragione di esistere? dopo che si è stati mandati via dal proprio paese natale come surplus pensi che si possa parlare di scontri di 'civilta'?

Come ben ricordavo, io ho scritto inciviltà, non civiltà: troppa fretta di liquidarmi?
Vivere come animali può imbarbarire, può rendere incivili; vivere con i soldi non dà la civiltà automaticamente, altrimenti gli esponenti della 'ndrangheta sarebbero dei modelli da imitare.
Ecco perché mi sono permesso di far notare che quella espressione, mi pare di Blondet, potesse avere senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=157177